Ingredienti: per 4 persone
1 barbabietola media
55 g di ceci in scatola
sciacquati e scolati
3 cucchiai di erba cipollina sminuzzata
olio di noci
L'impiego alimentare della barbabietola risale ai tempi degli antichi Greci e dei Romani, che già la utilizzavano non soltanto per cibarsene, ma anche per via delle sua funzioni medicinali. Una volta cotte, le barbabietole assumono un colore rosso molto scuro, tendente al violaceo.
Dalle barbabietole viene ricavato un colorante naturale utilizzato dall'industria alimentare per la produzione di altri cibi. I coloranti naturali presenti nella barbabietola possono inoltre essere impiegati per la produzione di cosmetici, come i rossetti naturali, e per la tintura dei tessuti secondo metodi tradizionali. In pasticceria il succo di barbabietola, o la sua polpa, una volta cotta, viene impiegato per la colorazione naturale di creme e di dolci.
La barbabietola può essere consumata cruda, grattugiata o affettata sottilmente e semplicemente condita con del succo di limone, oppure lessata, cotta al forno o in padella.
Preparazione:
- Scaldate il forno a 160 gradi, avvolgete la barbabietola nell’alluminio e cucinatela in forno per un’ora, tiratela fuori dal forno e riponetela per farla raffreddare.
- Quando è fredda, pelatela sotto l’acqua corrente.
- Sgocciolatela e tagliatela a fette spesse.
- Aggiungete i ceci, cospargete di erba cipollina e condite con l’olio di noci.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento