Ingredienti: per 4 persone
Farina 00 250 g
Mandorle pelate 200 g
Zucchero semolato 200 g
Farina gialla fine 150 g
Burro (più altro per la tortiera) 120 g
Strutto 100 g
Tuorli 2
Estratto di vaniglia q.b.
Limone 1
Per lo zabaione
Tuorli 3
Zucchero 75 g
Marsala 125 g
Quanti di voi riescono a resistere alla torta sbrisolona con zabaione? La verità: in pochi. La torta sbrisolona è quanto di meglio si può chiedere ad un dolce semplice da preparare ma dal gusto unico e indimenticabile. Esistono diverse versioni della torta sbrisolona. Quella che vogliamo proporvi noi è una torta sbrisolona allo zabaione, una crema ideale da portare in tavola nel periodo natalizio ma non solo. Allora, siete curiosi di sapere come preparare la torta sbrisolona?
Preparazione: 20’
Cottura: 60’
- Iniziate a tritare le mandorle finemente.
- Versate nella ciotola inox la farina 00, la farina gialla setacciata, le mandorle tritate, un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza del limone grattugiata e i tuorli.
- Aggiungete il burro ammorbidito e lo strutto poco alla volta.
- L’impasto che si dovrà ottenere non sarà omogeneo ma sembrerà sbriciolato in tanti grumi.
- Adagiate l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata e cuocete in forno a 180 °C per circa un’ora; verificate comunque la colorazione.
- Lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo, ottenuto polverizzando lo zucchero semolato.
- Per lo zabaione:
- Montate la frusta a filo grosso e nella ciotola inox versate le uova e lo zucchero; aggiungete il marsala in due volte.
- Quando inizieranno a comparire le prime bolle di aria sui bordi della ciotola, impostate il conto alla rovescia su 1 minuto.
- Tagliate la torta sbrisolona ancora tiepida a fettine e servitela con lo zabaione come accompagnamento.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento