Ingredienti: per 4 persone
Lonza di maiale 1 kg
Pancetta fresca 6 fette
Uva rossa 1 grappolo
Vino rosso o rosato q.b.
Rosmarino q.b.
Salvia q.b.
Alloro q.b.
Bacche di ginepro q.b.
Scalogni 2-3
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale
Pepe
La lonza arrosto lardellata all'uva è una vera specialità per chi ama i secondi di carne. L'arrosto è sempre la scelta più indicata nelle grandi occasioni, come ad esempio il pranzo di Natale o un appuntamento formale come una cena con i suoceri.
La lonza è una tipologia di carne molto tenera e gustosa che, unita al lardo di colonnata e accompagnata da chicchi di uva rossa rendono il vostro piatto davvero particolare.
Preparazione: 20’
Cottura: 50’
- Massaggiate la lonza di maiale con un pochino di vino; tritate finemente la salvia, il rosmarino e l’alloro.
- Cospargete il trito sulla carne, salate, pepate e massaggiate bene per fare aderire.
- Coprite con la pancetta fresca e legate con spago da cucina. Lavate gli acini di uva e asciugateli.
- Tritate finemente gli scalogni e fateli rosolare in padella con un filo di olio a fuoco lento; a questo punto mettete la carne e fatela dorare bene su tutti i lati, girandola spesso.
- Sfumate con il vino e fate cuocere per dieci minuti circa.
- In una pirofila da forno mettete gli acini di uva con le bacche di ginepro; disponete sopra la carne con il suo fondo di cottura e infornate a 180 °C per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento