}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Lonza arrosto lardellata all'uva

Lonza arrosto lardellata all'uva

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 24 dicembre 2014 | 13:24:00

Ingredienti: per 4 persone

Lonza di maiale 1 kg
Pancetta fresca 6 fette
Uva rossa 1 grappolo
Vino rosso o rosato q.b.
Rosmarino q.b.
Salvia q.b.
Alloro q.b.
Bacche di ginepro q.b.
Scalogni 2-3
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale
Pepe

La lonza arrosto lardellata all'uva è una vera specialità per chi ama i secondi di carne. L'arrosto è sempre la scelta più indicata nelle grandi occasioni, come ad esempio il pranzo di Natale o un appuntamento formale come una cena con i suoceri.

La lonza è una tipologia di carne molto tenera e gustosa che, unita al lardo di colonnata e accompagnata da chicchi di uva rossa rendono il vostro piatto davvero particolare.

Lonza arrosto lardellata all'uva

Preparazione: 20’

Cottura: 50’

  • Massaggiate la lonza di maiale con un pochino di vino; tritate finemente la salvia, il rosmarino e l’alloro.
  • Cospargete il trito sulla carne, salate, pepate e massaggiate bene per fare aderire.
  • Coprite con la pancetta fresca e legate con spago da cucina. Lavate gli acini di uva e asciugateli.
  • Tritate finemente gli scalogni e fateli rosolare in padella con un filo di olio a fuoco lento; a questo punto mettete la carne e fatela dorare bene su tutti i lati, girandola spesso.
  • Sfumate con il vino e fate cuocere per dieci minuti circa.
  • In una pirofila da forno mettete gli acini di uva con le bacche di ginepro; disponete sopra la carne con il suo fondo di cottura e infornate a 180 °C per circa 40 minuti.
    Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti