Ingredienti: per 4 persone
5 peperoni rossi
12 filetti di acciuga sott’olio
150 gr capperi
150 g olive nere denocciolate
300 gr mollica di pane
q.b. pangrattato
prezzemolo
olio di oliva
sale e pepe
aglio
un uovo
crosta di pane
pinoli sminuzzati
La notevole presenza di vitamina C, di cui il peperone è più ricco anche rispetto agli agrumi (se lasciato crudo), ne fa un prodotto con caratteristiche salutari di vario tipo, in primo luogo antiossidanti: in effetti il peperone è la bacca che contiene, rispetto al peso, più vitamina C. Ma è molto rilevante anche la presenza di betacarotene, soprattutto nei peperoni rossi; e il frutto contiene anche varie vitamine del gruppo B. Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio.
Preparazione:
- Lavate i peperoni, tagliate il “cappello” e svuotateli dai semi senza romperli.
- Infornateli per circa 30 minuti a 200 gradi. Sminuzzate la mollica di pane, tagliate a pezzettini le olive e le acciughe e unitele alla mollica di pane assieme all’uovo.
- Aggiungete il prezzemolo e i pinoli sminuzzati.
- Condite il tutto con un filo di olio, aglio, sale e pepe.
- Mescolate.
- Quando i peperoni sono pronti riempiteli con il composto e “chiudeteli” con un pezzettino di crosta di pane tostato in padella.
- Rimetteteli in forno in una pirofila antiaderente per altri 10 minuti a 200 gradi e poi lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
- Potete servirli anche freddi il giorno dopo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento