}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Pane all’arancia con cioccolato.

Pane all’arancia con cioccolato.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on giovedì 18 dicembre 2014 | 16:38:00

Ingredienti: per 4 persone

700 gr di panna 35% di burro
150 gr di zucchero caramellato
160 gr di tuorlo
400 gr di cioccolato 70%
130 g di campari
1 baguette
200 g di arancia candita
200g di tpt (composto di zucchero e farina di mandorle)


Quando lessi, tempo fa, questa ricetta sinceramente non ci avrei scommesso granchè sulla sua squisitezza. Tuttavia, come ricetta, la trovai stimolante. Il tema del pane, come dolce domenicale, è sempre qualcosa di diverso, direi d'insolito e di simpatico, alla portata di tutti, specie di quanti oggi faticano ad arrivare a fine mese.

Pane all’arancia con cioccolato

Preparazione: 12 ore

Cottura: 15’

  • Riscaldare la panna e mescolare lo zucchero con i tuorli, quando la panna bolle unirla ai tuorli e cuocerla a bagnomaria per 9 minuti circa.
  • Una volta trascorso questo tempo e controllato che la consistenza sia quella desiderata, aggiungere il cioccolato a pezzetti.
  • Cuocere a bagnomaria per altri 4 minuti e infine aggiungere il campari.
  • Rimuoverlo dal fuoco, lasciarlo riposare in un contenitore.
  • Porre in frigo e far raffreddare per almeno 12 ore prima di servirlo.
  • Affettare l’arancia candita e mettetela da parte.
  • Tagliare a fette sottili il pane, adagiare sulla teglia rivestita con carta da forno, cospargere con il composto di arancia.
  • Porre nel forno per 5 minuti a 180°.
  • Per la decorazione, prendere una quenelle di cioccolato, aggiungere le scaglie di sale e un filo d’olio. Decorare con polvere d’oro e sistemare sul pane di arancia tostato.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti