}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Filetti al calvados.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 9 dicembre 2011 | 09:59:00


Il Calvados è un brandy di mela tipico dell'omonimo dipartimento francese della Bassa Normandia.

Il frutto è colto e spremuto per produrre un succo che fermentando diventa un sidro secco. Viene dunque distillato e diviene acquavite. Dopo almeno due anni di invecchiamento in barili di quercia, può essere venduto come Calvados. 

Più tempo invecchia, più diventa gradevole. Solitamente la maturazione dura diversi anni. Mezza bottiglia di Calvados invecchiato vent'anni può facilmente avere lo stesso prezzo di una bottiglia intera di Calvados di 10 anni.


Ingrediente Principale:Filetto di vitello - Mele - Liquore Calvados
Ricetta per persone n.4
Note:


Ingredienti
8 fette di filetto di vitello spesse un dito e mezzo
una grossa mela delizia
una grossa mela granny smith
un bicchierino da liquore di Calvados
burro
100 g di panna
sale
pepe


Preparazione: 20'
  • Lavate le mele e asciugatele. 
  • Private­le del torsolo con l'apposito utensile, poi dividetele a metà e tagliate ogni metà a spicchietti. 
  • Nel frattempo fate fondere 50 g di burro in una padella, buttatevi le mele e fatele leggermente dorare per 5 minuti. 
  • Non mescolate, ma smuovete spesso la padella.
  • Fate fondere 30 g di burro in un altro recipiente, adagiatevi le fette di filetto, fatele insaporire per 3-4 minuti a fuoco medio, poi cuocete a fuoco più basso ancora per 4-5 minuti. 
  • Salate e pepate. 
  • Spruzzate la carne con il Calvados che, appena caldo, infiammerete. 
  • Disponete gli spicchi di mele su un lato di piatto caldo, alternando i colori della buccia; posatevi vicino le fette di carne e tenete in caldo. 
  • Versate nella padella della carne la panna, fate addensare la salsa a fuoco vivo, regolate di sale e versate il fondo su carne e mele.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:


















Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti