Il cavolfiore è un ortaggio molto ricco di sostanze benefiche per la salute, infatti non dovrebbe mancare dalle pietanze a base di carne o primi piatti. E' un ortaggio tipico delle stagioni tra inverno e primavera e in modo specifico si cucinano le cimette di cavolfiore.
Qualche consiglio...
Come scegliere un cavolfiore fresco
Il cavolfiore va scelto chiuso e compatto, senza macchie. Le foglie esterne devono essere croccanti e ben aderenti. La freschezza si manifesta attraverso la compattezza e la chiusura delle cimette. Ricordarsi inoltre che il cavolfiore è un ortaggio delicato, si deteriora facilmente in superficie.
Come pulire il cavolfiore
Il cavolfiore si pulisce staccando le foglie esterne e le cimette dal torsolo e lavandole accuratamente con acqua. Se l'intenzione è quella di cuocerle per intero, allora si dovrà praticare un taglio a forma di croce alla base del torsolo. Per pulire a fondo il cavolfiore si potrà sciacquarlo in acqua e succo di limone.
Come conservare il cavolfiore
Il cavolfiore si conserva per alcuni giorni nello scomparto della frutta e verdura, o in freezer (in questo caso prima bisogna lessarlo. scolarlo e dividerlo in cimette).
Come cucinare il cavolfiore
È possibile mangiare il cavolfiore si può consumare crudo (è anche più digeribile e salutare) perché conserva intatte le sue sostanze benefiche.
Mille modi di cucinare il cavolfiore: ottimo nell'insalata, con altre verdure, aggiunto al pesce, o appunto in primi piatti; ingrediente ideale per minestroni, zuppe, soufflé e sformati.
È buonissimo preparato semplicemente nella lessatura, condito con olio e aceto o limone. Qualche spunto per variare: si può fare gratinato, fritto con la pastella.
Il cavolfiore si addice più alla carne che al pesce e si può abbinare con quasi tutte le erbe aromatiche e le spezie. Il cavolfiore è una miscela di salute: è ricco di sali, magnesio, ferro, calcio, vitamine A, D, C, B9.
Ingredienti Principal: |
Cavolfiore - Farina - Uovo - Vino bainco secco
|
Ricetta per persone n. |
4
|
Note: |
320 calorie a porzione
|
Ingredienti
|
un cavolfiore di circa un kg
100 g di farina un uovo 5 dl circa di vino bianco secco olio sale pepe. |
Preparazione: 30' + 30' di riposo
- Mettete le arselle in un grande ciotola e fatele spurgare per una notte coperte d'acqua salata, poi trasferitele in uno scolapasta e sciacquatele sotto l'acqua corrente.
- Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette; lessatelo in acqua salata e scolatelo ancora al dente (occorranno 10/15 minuti).
- In una ciotola amalgamate la farina con l'uovo e diluite con il vino fino ad ottenere la pastella densa.
- Salatela, pepatela e lasciatela riposare per almeno mezz'ora.
- Immergete le cimette di cavolfiore nella pastella e friggetele in abbondante io caldo.
- Prelevatele con una schiumarola quando saranno ben dorate, adagiatele su carta assorbente da cucina a perdere l'unto in eccesso e servitele subito.
- Slolverizzate con abbondante sale.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Mi piace il cavolfiore in insalata cotto ovviamente a vapore, a marito al forno gratinato ma cosi non l'avevo provato e mi accingerò a farlo la prossima volta che lo acquisto. Buona domenica
RispondiElimina