I PETTI DIPOLLO.
Li puoi acquistare freschi dai pollivendoli e nei supermercati più fomiti e, surgelati, nei negozi specializzati. Ricorda di mantenerli rosati,, per evitare che si induriscano troppo durante la cottura.
IL PROSCIUTTO.
Per questa ricetta, scegli prosciutto crudo morbido, in genere piuttosto dolce, il più adatto alla cottura. Si tratta della parte vicina all'osso che, in alcune regioni, è conosciuta con il nome di gambuccio.
Ingredienti Principal: |
Petti d'anatra - Cipolle - Prosciutto crudo - Marsala secco - Uva rosata
|
Ricetta per persone n. |
4-6
|
Note: |
|
Ingredienti
|
12 petti d'anatra di circa 400 g ciascuno 2 cipolle 80 g di prosciutto crudo tagliato a fette piuttosto spesse 1 bicchierino di Marsala secco 1 grappolino di uva rosata 1 foglia di alloro sale pepe
|
Preparazione: 35'
Cottura sulla fiamma
|
- Cuoci i petti. Incidi la pelle dei (petti d'anatra) con piccoli tagli obliqui, in modo da formare una griglia, aiutandoti con la punta di un coltellino a lama affilata.
- Disponi i petti dal lato inciso sulla padella caldissima e cuocili per circa 7-8 minuti, bagnandoli con il grasso che si scioglie, man mano, durante la cottura.
- Elimina il grasso dalla padella, regola di sale e di pepe, gira i petti e prosegui la cottura anche sull'altro lato per circa 5-6 minuti a fiamma medio-bassa.
- Fai raffreddare i petti per qualche minuto, poi tagliali a fettine oblique non troppo piccole.
- Prepara gli altri ingredienti.
- Trita piuttosto grossolanamente il (prosciutto crudo), senza eliminare il grasso.
- Spella le cipolle, affettale e falle appassire a fiamma dolce nel tegame con il burro e la foglia di alloro lavata e asciugata.
- Lava l'uva, sgranala e dividi, se ti piace, gli acini più grossi a metà.
- Completa e servi. Irrora le cipolle in cottura con il Marsala e fallo evaporare leggermente a fiamma media.
- Aggiungi il prosciutto, mescola e cuoci per circa 1 minuto.
- Unisci la carne, rosolala per 1 altro minuto e aggiungi l'uva.
- Alza la fiamma e cuoci per 2-3 minuti, mescolando.
- Regola di sale e pepe e servi.
|
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento