}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » L’olio extravergine d’oliva e la piramide alimentare italiana [Infografica].

L’olio extravergine d’oliva e la piramide alimentare italiana [Infografica].

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 23 settembre 2012 | 08:00:00


A differenza di altre versioni di Piramide alimentari, che tendono a posizionare i grassi ai vertici, la Piramide alimentare italiana pone i condimenti ad un livello intermedio. Questa scelta si spiega col fatto che nella dieta abituale della popolazione italiana il consumo di grassi è in buona parte rappresentato da olio d’oliva, il grasso ritenuto in assoluto più salutare.

Va ricordato tuttavia che anche il burro svolge un ruolo di rilievo nei consumi di grassi anche se sempre più secondario. Altri grassi, quali oli di semi, margarina rientrano solo in minima parte nei consumi della popolazione italiana, soprattutto indirettamente nella composizione di molti prodotti industriali.
I grassi rimangono tuttavia una categoria di alimenti da consumare con una certa parsimonia, in quanto altamente calorici. Va ricordato inoltre che il consumo “a crudo” va preferito rispetto a lunghe cotture e fritture, al fine di garantire una più facile digeribilità e l’assunzione di vitamine che si degradano con il calore.


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti