}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Pasticcio di trota.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 12 febbraio 2012 | 09:19:00


La trota (Salmo trutta) è un pesce di acqua dolce molto adattabile ed ecologicamente plastica che si può trovare sia in mare che nelle acque dolci, sia correnti (fiumi) che ferme (laghi). 

I principali limiti alla sua diffusione sono posti dall'ossigenazione dell'acqua, che deve essere abbondante, dalla sua temperatura, che sebbene possa essere anche molto bassa non deve salire oltre determinati valori, e dall'inquinamento, verso il quale la specie ha una tolleranza molto limitata.

La sua diffusione in mare può avvenire solo in acque a salinità modesta. Il suo ambiente ideale sono i fiumi a corrente veloce, con acque fredde ed ossigenate ed abbondanti prede.


Ingrediente Principale:
Trota - Patate - Panna - Pomodoro - Grana
Ricetta per persone n.
4
Note:

Ingredienti
una trota di 1 kg
500 g di patate
burro
un bicchiere di latte
2 cucchiai di panna
un pomodoro
2 cucchiai di grana
sale
pepe
Preparazione (60')
  • Lavate le patate, mette­tele in una casseruola con abbondante acqua fred­da salata e fatele lessare. 
  • Sfilettate la trota, trasferitela in una pirofila, salatela, pepatela, unitevi il latte e cospargetela di burro a fiocchetti. 
  • Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. 
  • Scolate le patate, pelatele, mettetele in una ciotola e schiacciate­le con la forchetta, oppure passatele allo schiacciapa­tate.
  • Irroratele con il fondo di cottura della trota e unite­vi il pesce tritato grossola­namente. 
  • Mescolate il tutto e mettete in una pirofila im­burrata.
  • Lavate il pomodoro, asciugatelo, tagliatelo a fette e disponetele sul­la superficie del pasticcio. 
  • Spolverizzate con il grana grattugiato e passate sot­to il grill del forno, finché il formaggio avrà formato una crosticina dorata. 
  • Ser­vite subito, ben caldo.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:







Ricerca personalizzata




Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Mi piacciono tantissimo le ricette in base a pesce, ma sopratutto la trota che ha un sapore particolare. Molto bello il blog. Complimenti!!!

    RispondiElimina

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti