}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Legumi freschi in umido con tarassaco.

Legumi freschi in umido con tarassaco.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 22 febbraio 2012 | 09:54:00


 Piatto ricco di fibre per la presenza di legumi e vegetali insieme con un ottimo apporto di ferro e potassio. L’apporto calorico è di circa 350 calorie dato soprattutto dal condimento.


Il tarassaco con la sua essenza leggermente amarognola esercita un’azione stimolante dell’appetito e digestiva mediante lo stimolo della secrezione gastrica. Piatto apparentemente povero ma in realtà equilibrato, è consigliato anche frequentemente durante la settimana.

Ingrediente Principale:
Tarassaco - Piselli - Fave - Pane casereccio
Ricetta per persone n.
6
Note:
350 calorie a porzione
Ingredienti
    tarassaco, da mondare, g 250
piselli sgranati g 200
fave sgranate g 200
una pagnotta di pane casereccio
un cipollotto
4 pomodori
basilico
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale
pepe in grani
Preparazione: (100')
+
l'ammollo dei ceci
  • Mondate, lavate, sgocciolate, sminuzzate il tarassaco e fatelo stufare in un filo d'olio insieme con il cipollotto ridotto ad anelli, le fave e i piselli.    
  • Salate, pepate, bagnate le verdure con 4 mestolini di brodo vegetale e fatele stufare a fuoco lento per 15' circa.    
  • Nel frattempo tagliate dalla pagnotta 4 fette e tostatele in forno.  
  • Spellate i pomodori (dopo averli sbollentati per qualche secondo), svuotateli dei semi e riduceteli a dadini (concassé) che raccoglierete in una ciotola.    
  • Condite la concassé di pomodoro con un filo d'olio, sale e abbondante basilico tritato.    
  • Appena lo stufato di legumi sarà pronto, distribuitelo nei piatti fondi da porzione.    
  • Completate ogni fondina con una fetta di pane tostato, la concassé di pomodoro, ancora un filino d'olio, una macinata di pepe, una guarnizione di foglie di basilico fresco e servite.
 
Altre ricette che ti potrebbero interessare:




Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti