}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Legumi freschi in umido con tarassaco.

Legumi freschi in umido con tarassaco.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 22/02/2012 | 09:54


 Piatto ricco di fibre per la presenza di legumi e vegetali insieme con un ottimo apporto di ferro e potassio. L’apporto calorico è di circa 350 calorie dato soprattutto dal condimento.


Il tarassaco con la sua essenza leggermente amarognola esercita un’azione stimolante dell’appetito e digestiva mediante lo stimolo della secrezione gastrica. Piatto apparentemente povero ma in realtà equilibrato, è consigliato anche frequentemente durante la settimana.

Ingrediente Principale:
Tarassaco - Piselli - Fave - Pane casereccio
Ricetta per persone n.
6
Note:
350 calorie a porzione
Ingredienti
    tarassaco, da mondare, g 250
piselli sgranati g 200
fave sgranate g 200
una pagnotta di pane casereccio
un cipollotto
4 pomodori
basilico
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale
pepe in grani
Preparazione: (100')
+
l'ammollo dei ceci
  • Mondate, lavate, sgocciolate, sminuzzate il tarassaco e fatelo stufare in un filo d'olio insieme con il cipollotto ridotto ad anelli, le fave e i piselli.    
  • Salate, pepate, bagnate le verdure con 4 mestolini di brodo vegetale e fatele stufare a fuoco lento per 15' circa.    
  • Nel frattempo tagliate dalla pagnotta 4 fette e tostatele in forno.  
  • Spellate i pomodori (dopo averli sbollentati per qualche secondo), svuotateli dei semi e riduceteli a dadini (concassé) che raccoglierete in una ciotola.    
  • Condite la concassé di pomodoro con un filo d'olio, sale e abbondante basilico tritato.    
  • Appena lo stufato di legumi sarà pronto, distribuitelo nei piatti fondi da porzione.    
  • Completate ogni fondina con una fetta di pane tostato, la concassé di pomodoro, ancora un filino d'olio, una macinata di pepe, una guarnizione di foglie di basilico fresco e servite.
 
Altre ricette che ti potrebbero interessare:




Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Insalata con pollo affumicato e prugne.
    28.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di petto di pollo affumicato 50 g di crescione 40 g di mandorle sgusciate 8 prugne gialle e rosse 5 ravanelli 2 foglie di cavolo rosso 1 cetriolo 1 cucchiaio di succo di limone olio extravergine di oliva …
  • Speciale Halloween: chips di zucca, ricetta facile e veloce.
    26.10.2013 - 0 Comments
    Come preparare un menu tutto dedicato alla zucca. Ecco qualche idea per gustose ricette a base di zucca con cui comporre il nostro menu autunnale. Ingredienti: per 4-6 persone Per la chips: Zucca marina di Chioggia: 400 g Sale grosso: q.b. Amido di riso: q.b. Cannella: q.b. Olio…
  • Maccheroncini di Campofilone al sugo di ceci.
    16.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. Ingredienti:…
  • Millefoglie ai porcini e fonduta.
    07.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone pasta sfoglia 250 g porcini a fette 400 g uova 3 farina 60 g latte 1/2 l fontina valdostana 200 g burro 50 g farina gialla 50 g pangrattato Ve lo avevo detto che adoro i funghi porcini? Oggi li ho usati insieme alla fonduta per preparare una millefoglie. Provate anche…
  • Le mie migliori proposte tutte dedicate al Natale, la festa più bella dell’anno (1a parte).
    03.12.2016 - 1 Comments
    Raccolta di ricette per Natale dall’antipasto al dolce, vi lascio oggi le mie migliori proposte tutte dedicate alla festa più bella dell’anno, ricette adatte alle occasioni, ricette importanti per il pranzo di Natale, ricette di casa da gustare in compagnia delle persone care nel giorno più magico…
  • Pollo al limone con patate e rosmarino.
    20.12.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 pollo da 1 5 kg sale grosso e fino q.b. pepe 3 limoni patate ratte q.b. 1 rametto di rosmarino 1 spicchio d’aglio 2 foglie di alloro 40 g di burro 1 mazzetto di timo La carne di pollo ha il vantaggio di essere più…
  • Arrosto di maiale
    02.01.2010 - 0 Comments
    L'Umbria in tavola.Una verde regione di paesaggi incantevoli, città d'arte, poeti, santi e.....grande cucina.Gli umbri vatano, a ragione, una fra le cucine più stimolanti d'Italia, sopratutto nella preparazione delle carni e della selvaggina. E i primi sono sublimi quando tra i sapori c'è quella…
  • Orzo perlato mantecato con crema di carote e bavarese di fontina.
    10.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4 persone 100 g di orzo perlato 300 g di carote 200 g di fonduta 2 fogli di gelatina 50 g di panna fresca 50 g di albume 1 patata da circa 100 g 500 g di brodo vegetale nocciole tostate olio extravergine di oliva L’orzo è un cereale…
  • Canapè di cetriolo con verdure e mozzarella.
    20.09.2013 - 0 Comments
    I canapè sono attualissimi finger food, ossia preparazioni da mangiare “con le mani”, in modo che nessuna posata interferisca con il cibo. In queste piccole prelibatezze possiamo esprimere la nostra creatività, curando sia l’impatto visivo sia la raffinatezza degli ingredienti. Si possono…
  • Abbacchio al forno con aglio e limone.
    26.02.2014 - 1 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone 1,5 kg di abbacchio succo di 1 limone un rametto di rosmarino 5 spicchi di aglio olio extravergine di oliva sale pepe Gli agnelli o abbacchi originariamente erano destinati alla mensa dei giudei e a quella dei meno…

I miei preferiti