Originario dell'Asia sudoccidentale, è stato introdotto in Europa attorno al 1000, sebbene sia diventato sempre più importante come alimento solo nel corso del XIX secolo. Di questa pianta si consumano le foglie spesse e verdi.
Gli spinaci sono effettivamente gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro, ma è diffusa l'errata convinzione che ne contenga un quantitativo elevato tanto che a volte si mangiano spinaci in alcuni casi di anemia. Sembra che questa credenza sia nata in seguito a un errore di battitura su un'etichetta: invece di scrivere 3,4 mg ogni 100 g (anche se secondo altre rilevazioni la quantità sarebbe di 2,9 mg ogni 100 g) fu scritto 34.
Ingrediente Principale: | Spinaci - Grana grattugiato - Zafferano - Farina - Pepe |
Ricetta per persone n. | 4
|
Note: |
454 calorie a porzione
|
Ingredienti | spinaci 500 g
uovo 1
burro 30 g
farina 20 g
latte 1 bicchiere (100 ml)
grana grattugiato: 2 cucchiai (20 g)
zafferano 1/2 bustina
panna liquida 100 mi
pangrattato: 2 cucchiai (20 g)
pepe 1 spolverata
sale grosso 1 cucchiaio
sale fino 2 pizzichi |
Preparazione:
(30') + 30' di cottura.
In frigorifero:
6 ore
| - Gli spinaci:
•Eliminate le radici agli spinaci, lavateli con abbondante acqua corrente, per eliminare tutta la terra. Sgocciolateli e mettete le foglie pulite direttamente in una capace pentola, senza aggiungere acqua. Salate con il sale grosso. Cuocetele 5 minuti a fuoco medio. Scolate gli spinaci e passateli attraverso un passaverdura. Raccogliete il passato in una ciotola.
- Fare la base:
Sciogliete un cucchiaino (5 g) di burro in un tegame, unite il passato di spinaci e lasciate asciugare la purea 2 minuti a fuoco alto, mescolando. Togliete il composto dal fuoco e lasciate intiepidire. Sciogliete 20 g di burro in un altro tegame, incorporate la farina, mescolando. Lasciate dorare il composto 2 minuti, sempre mescolando. Versate il latte freddo, tutto in una volta. Portate a bollore e cuccete 10 minuti, sempre mescolando. Dovete ottenere un composto denso e omogeneo, privo di grumi. Salate, pepate e spegnete il fuoco. Aggiungete il grana grattugiato, incorporate l'uovo e la purea di spinaci, mescolando. Una volta versato l'uovo, mescolate velocemente, perché non si rapprenda, diventando grumoso.
- Cuocere in forno:
Scaldate il forno a 200°. Imburrate 2 stampini, di circa 125 mi di capacità, con il burro rimasto. Spolverizzateli con il pangrattato. Suddividete il composto di spinaci negli stampini. Disponete gli stampini nel no e cuoceteli 20 minuti, ornate gli stampini, lascia riposare 10 minuti a temperatura ambiente. Scaldate la panna 1 minuto in un pentolino, salatela con il sale fino rimasto. Unite lo zafferano, mescolando con un cucchiaio di legno. Capovolgete gli stampini su piatti individuali. Irrorateli con la salslna allo zafferano. Servite
|
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento