}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Crema con fragole.

Crema con fragole.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 18 febbraio 2012 | 08:51:00






Ingrediente Principale:
Uova - Limoni non trattati - Maizena - Fragole piccole
Ricetta per persone n.
6
Note:
200 calorie a porzione
Ingredienti
uova 3
limoni non trattati 3
zucchero 200 g
maizena 2 cucchiai
fragole piccole 500 g
sale fino 1 pizzico
Preparazione (60')
  •  La preparazione:
    Lavate sotto l'acqua corrente.1 limoni, asciugateli con carta da cucina. Grattugiate le bucce, accoglietele in una ciotola. Tagliateli a metà, spremete il succo, filtratelo. Lavate rapidamente le frago­le sotto l'acqua corrente, asciu­gatele con carta da cucina. Togliete a 3/4 dei frutti il picciolo con le foglioline verdi, conservate le altre integre. Versate lo zucchero nel bic­chiere del frullatore, date velo­cità per ridurlo molto fine.
     
  • La cottura:
    Versate in una casseruola lo zucchero con 2 uova intere più 1 tuorlo. Versate l'albume rimasto in una ciotola. Mescolate con una frusta a mano fino a rendere il compo­sto spumoso, 5 minuti. Aggiungete la maizena, iI succo di limone e la buccia. Mescolate il composto con la frusta a mano per renderlo omogeneo e privo di grumi. Diluite con 250 mi di acqua fredda. Mettete la casseruola sul fuo­co, portate a ebollizione a fuo­co dolce e cuocete 5 minuti. Togliete dal fuoco e conti­nuate a mescolare per ispessire la preparazione. Prelevate la ciotola con l'al­bume, unite il sale fino. Montatelo a neve ferma 3 minuti con una frusta elettrica. Unitelo alla preparazione di uova poco alla volta: dovete ottenere una crema omoge­nea. Lavorate il composto dal basso verso l'alto per man­tenerlo spumoso. Fate intiepidire, mescolate di tanto i tanto per evitare che si formi un velo di copertura.
     
  • La presentazione:
    Versate in ciotole individuali uno strato di crema. Cospargete uno strato di fra-gole senza picciolo. Coprite con un secondo stra­to di crema. Distribuite il secondo strato di fragole con il picciolo. Potete cospargere le frago­le con 40 g di zucchero a velo. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:






budini_di_zucca




Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti