Ingrediente Principale: | Uova - Limoni non trattati - Maizena - Fragole piccole |
Ricetta per persone n. | 6 |
Note: | 200 calorie a porzione
|
Ingredienti | uova 3
limoni non trattati 3
zucchero 200 g
maizena 2 cucchiai
fragole piccole 500 g
sale fino 1 pizzico |
Preparazione (60') | - La preparazione:
Lavate sotto l'acqua corrente.1 limoni, asciugateli con carta da cucina. Grattugiate le bucce, accoglietele in una ciotola. Tagliateli a metà, spremete il succo, filtratelo. Lavate rapidamente le fragole sotto l'acqua corrente, asciugatele con carta da cucina. Togliete a 3/4 dei frutti il picciolo con le foglioline verdi, conservate le altre integre. Versate lo zucchero nel bicchiere del frullatore, date velocità per ridurlo molto fine.
- La cottura:
Versate in una casseruola lo zucchero con 2 uova intere più 1 tuorlo. Versate l'albume rimasto in una ciotola. Mescolate con una frusta a mano fino a rendere il composto spumoso, 5 minuti. Aggiungete la maizena, iI succo di limone e la buccia. Mescolate il composto con la frusta a mano per renderlo omogeneo e privo di grumi. Diluite con 250 mi di acqua fredda. Mettete la casseruola sul fuoco, portate a ebollizione a fuoco dolce e cuocete 5 minuti. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare per ispessire la preparazione. Prelevate la ciotola con l'albume, unite il sale fino. Montatelo a neve ferma 3 minuti con una frusta elettrica. Unitelo alla preparazione di uova poco alla volta: dovete ottenere una crema omogenea. Lavorate il composto dal basso verso l'alto per mantenerlo spumoso. Fate intiepidire, mescolate di tanto i tanto per evitare che si formi un velo di copertura.
- La presentazione:
Versate in ciotole individuali uno strato di crema. Cospargete uno strato di fra-gole senza picciolo. Coprite con un secondo strato di crema. Distribuite il secondo strato di fragole con il picciolo. Potete cospargere le fragole con 40 g di zucchero a velo. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
|
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento