Ingrediente Principale: | Farina di mais integrale - Fontina - Funghi misti |
Ricetta per persone n. | 4 |
Note: | 735 calorie a porzione
|
Ingredienti | 300 g di farina di mais integrale
un litro di latte
200 g di fontina
una noce dì burro
2 tuorli
400 g di funghi misti
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
mezzo litro di besciamella pronta
sale
pepe |
Preparazione: (15')
+
75' di cottura | - Fate bollire il latte con un cucchiaio scarso di sale grosso, unite la farina a pioggia e cuocete la polenta per il tempo indicato sulla confezione.
- Prima di toglierla dal fuoco, incorporate il burro e metà della fontina a scaglie e mescolate finché il formaggio è sciolto.
- Incorporate i tuorli e rovesciate la polenta in uno stampo rettangolare inumidito.
- Sbucciate l'aglio e rosolatelo in una padella con l'olio; eliminatelo, mettete nel recipiente i funghi a pezzettì, salate e cuocete per 15 minuti.
- Togliete dal fuoco, pepate e unite il prezzemolo.
- Imburrate 4 pirofiline da porzione; sformate la polenta fredda e tagliatela in 8 dischi con una tazza o un tagliapasta di diametro leggermente inferiore a quello delle pirofile.
- Disponete sul fondo di queste ultime un disco di polenta, coprite con uno strato di besciamella, uno di funghi e la fontina rimasta.
- Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti terminando con la fontina.
- Mettete le piofiline in forno a 200° finché la superficie sarà dorata.
|
Conservazione:
Preparate le pirofiline e copritele: in frigo resistono 2 giorni, in freezer 2 mesi.
Al momento dell'utilizzo, mettetele in forno a gratinare.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento