}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Crema bicolore al cucchiaio, con il rhum.

Crema bicolore al cucchiaio, con il rhum.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 30 gennaio 2012 | 12:30:00


Ingrediente Principale:
Uova - Vaniglina - Cioccolato fondente - Fragole - Savoiardi
Ricetta per persone n. 4
Note:

Ingredienti
3 uova
4 cucchiai di zucchero
30 g di farina
latte
una bustina di vaniglina
100 g di cioccolato fondente
8 savoiardi
rhum
qualche fregola per decorare
Preparazione ( 20')
  • Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola e fatelo sciogliere a ba­gnomaria.
  • Separate gli alburni dai tuorli e mettete questi ultimi in una casse­ruola con lo zucchero, quin­di, aiutandovi con le fruste elettriche, sbatteteli fino a ottenere una crema soffice. 
  • Incorporate alla crema la farina e poi, poco per volta e sempre mescolando, 3 di abbondanti di latte, nel quale avrete sciolto la vaniglina. 
  • Mettete la cas­seruola su fuoco basso o meglio ancora a bagnomaria e, continuando a mescolare, cuocetela fino a che non si sarà addensata (attenzione a non farla bollire). 
  • Divi­dete la crema in 2 parti, una delle quali più abbondante dell'altra: alla porzione più scarsa incorporate il ciocco­lato fuso e mescolate accu­ratamente. 
  • Mettete sul fondo di 4 coppe i savoiar­di spezzettati e imbevuti di rhum, quindi versatevi sopra le 2 creme facendole scen­dere contemporaneamente dai due contenitori in modo che si formino 2 «settori» ben distinti.
  • Mettete le coppe in frigo fino al mo­mento di servirle (almeno per un paio d'ore), poi deco­ratele con qualche fragola e portatele in tavola.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:




budini_di_zucca




Ricerca personalizzata






Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Proprio carine a vedersi queste coppette!! I dolci al cucchiaio restano fra i più golosi per i miei gusti e questa fragolina da un tocco di fresco che smorza la dolcezza del dessert... Brava!!
    Franci

    RispondiElimina

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti