Ingrediente Principale: |
Uova - Vaniglina - Cioccolato fondente - Fragole - Savoiardi |
Ricetta per persone n. | 4
|
Note: |
|
Ingredienti |
3 uova
4 cucchiai di zucchero
30 g di farina
latte
una bustina di vaniglina
100 g di cioccolato fondente
8 savoiardi
rhum
qualche fregola per decorare |
Preparazione ( 20')
| - Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Separate gli alburni dai tuorli e mettete questi ultimi in una casseruola con lo zucchero, quindi, aiutandovi con le fruste elettriche, sbatteteli fino a ottenere una crema soffice.
- Incorporate alla crema la farina e poi, poco per volta e sempre mescolando, 3 di abbondanti di latte, nel quale avrete sciolto la vaniglina.
- Mettete la casseruola su fuoco basso o meglio ancora a bagnomaria e, continuando a mescolare, cuocetela fino a che non si sarà addensata (attenzione a non farla bollire).
- Dividete la crema in 2 parti, una delle quali più abbondante dell'altra: alla porzione più scarsa incorporate il cioccolato fuso e mescolate accuratamente.
- Mettete sul fondo di 4 coppe i savoiardi spezzettati e imbevuti di rhum, quindi versatevi sopra le 2 creme facendole scendere contemporaneamente dai due contenitori in modo che si formino 2 «settori» ben distinti.
- Mettete le coppe in frigo fino al momento di servirle (almeno per un paio d'ore), poi decoratele con qualche fragola e portatele in tavola.
|
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Proprio carine a vedersi queste coppette!! I dolci al cucchiaio restano fra i più golosi per i miei gusti e questa fragolina da un tocco di fresco che smorza la dolcezza del dessert... Brava!!
RispondiEliminaFranci