}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Polpettine di lenticchie, con gli avanzi di Capodanno.

Polpettine di lenticchie, con gli avanzi di Capodanno.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 2 gennaio 2012 | 10:00:00



La lenticchia è il legume più digeribile. Il suo amido subisce in fretta l'azione degli enzimi pancreatici e salivari. La fruttura però la appensantisce un pò.



Ingrediente Principale: Lenticchie - Cipolla - Zucchina - Carota
Ricetta per persone n. 4
Note: 260 calorie a porzione
Ingredienti:
150 g di lenticchie già cotte
1 piccola cipolla
1 piccola zucchina
1 carota
120 g di mollica di pane raffermo
1 mazzetto di prezemolo
1 uovo
pangrattato o brodo di verdure
farina
olio per friggere
sale
Preparazione: (30')
Cottura (20')
  • Schiacciate o passate al passaverdura la metà delle lenticchie.
  • Tritate cipolla, zucchina, carota e fatele saltare in una padellina antiaderente con 1-2 cucchiai di olio finchè saranno morbide e asciutte.
  • Mescolate le lenticchie intere e quelle passate, le verdure, la molli­ca di pane tritata nel mixer, abbondante prezzemolo tritato e l'uovo.
    Salate e aggiungete, se necessario, un po' di pangrattato o di brodo per dare al composto una giusta consistenza.
  • Con le mani inumidite formate delle polpettine della dimensione di un piccolo uovo, schiacciatele leggermente e infarinatele, poi alli­neatele su un vassoio, copritele e fatele riposare in frigorifero per mezz'ora circa.
  • Friggete le polpeltine nell'olio caldo, girandole finchè saranno do­rate, sgocciola­tele su carta assorbente in mo­do che perdano l'unto in ecces­so e servitele calde, volendo con un'insalata verde o mista.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:













Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:





SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Ottimo modo di riciclare quelle avanzate, se avanzano... ^__*
    Buon anno!!
    Franci

    RispondiElimina

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti