}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Polpo affogato, un piatto mediterraneo al sapore di mare.

Polpo affogato, un piatto mediterraneo al sapore di mare.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/12/2011 | 09:30



Ingrediente Principale:Polpo - Pomodori maturi - Prezzemolo - Aglio
Ricetta per persone n.4
Note:

Ingredienti
600 g di polpo
4 pomodori maturi
uno stelo di prezzemolo
uno spicchio di aglio
mezzo bicchiere di olio
olio
sale
pepe
Preparazione: 1 ora e 30'
  • Pulite il polpo, eliminando le interipra, gli occhi e il ro­stro; poi lavatelo molto bene e battetelo con un mazzuolo di legno per ammorbidirne la fibrosità. 
  • Mettetelo in una casseruola con l'olio, insa­porite con una presa di sale e con un'abbondante macina­ta di pepe. 
  • Coprite e lasciate nella marinata in luogo fre­sco o nella parte bassa del frigo per 20-30 minuti. 
  • Lavate i pomodori, tagliateli a metà, liberateli dei semi e spezzettateli.
  • Poi metteteli nella casseruola con il polpo. 
  • Coprite il recipiente con un foglio di carta di al­luminio, appoggiatevi sopra il coperchio, affinchè non fuoriesca il vapore, e cuc­cete lentamente per un'ora e mezza circa. 
  • Smuovete di tanto in tanto la casseruola per impedire che il polpo attacchi. 
  • Lavate e tritate finemente il prezzemolo con l'aglio sbucciato. 
  • Togliete il polpo dalla casseruola, ta­gliatelo a pezzi, disponetelo su di un piatto da portata e irroratelo con il suo sugo di cottura. 
  • Sopra distribuitevi il trito di prezzemolo e aglio e servite subito. 
  • Decorate a piacere con foglioline di prezzemolo.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:















Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Formaggi freschi di primavera.
    26.06.2013 - 0 Comments
    Con il cambio di stagione, riprende la produzione dei formaggi freschi, ottenuti con una coagulazione lattica naturale. Personalmente trovo questi prodotti molto interessanti e dotati di una spiccata personalità, tendono ad evidenziare le caratteristiche primarie dei latti delle specie…
  • Camoscio con polenta.
    15.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone. 2 kg di polpa di camoscio 2 cipolle 2 carote 2 gambi di sedano 3 spicchi d’aglio 2 foglie di alloro 4 chiodi di garofano 8 bacche di ginepro 1 rametto di timo selvatico prezzemolo tritato 2 pezzetti di cannella 1 pomodoro…
  • Le mie migliori proposte tutte dedicate al Natale, la festa più bella dell’anno (3a parte).
    06.12.2016 - 1 Comments
    Raccolta di ricette per Natale dall’antipasto al dolce, vi lascio oggi le mie migliori proposte tutte dedicate alla festa più bella dell’anno, ricette adatte alle occasioni, ricette importanti per il pranzo di Natale, ricette di casa da gustare in compagnia delle persone care nel giorno più magico…
  • Speciale Halloween: Pan di zucca.
    31.10.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la biga: farina 250 g acqua 65 g lievito madre 165 g oppure lievito compresso per l'impasto: polpa di zucca cotta al forno 640 zafferano 2 bustine miele millefiori 20 g burro 100 g pistilli di zafferano 1 cucchiaio sale 22 g per lucidare…
  • I prodotti dolciari calabresi racchiudono tradizioni millenarie.
    02.04.2012 - 0 Comments
    La cucina calabrese è strettamente collegata alla vita religiosa e spirituale e comporta regole e abitudini spesso legate alle ricorrenze che risalgono ai tempi antichi, essendo il risultato di quasi 3.000 anni di storia, dalla Magna Grecia all'Unità d'Italia. Per esempio a Natale e…
  • Semifreddo allo Zabaione.
    19.09.2011 - 0 Comments
    Gelati e semifreddi sfiziosi per rinfrescare i palati e addolcire ogni momento della giornata. Ingrediente Principale: Per il semifreddo: 300 g panna montata 125 g zucchero 100 g Marsala secco 6 tuorli burro granella di nocciole Per la salsa e la guarnizione: 50 g…
  • Oca bollita con mele e cren.
    09.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 petto d’oca da circa 800 g 2 mele renette 1 radice di cren 1 costola di sedano 1 carota 1 cipolla 1 limone sale Consumata tradizionalmente in Germania, e molto apprezzata e conosciuta anche in Francia sia per le…
  • Carote all'arancia e filetti di coniglio.
    06.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 400 g di filetti di coniglio 4 carote medie 1 arancia 1 limone 1/2 bicchiere di vino bianco secco timo olio sale pepe Nota: 315 calorie a porzione Preparazione: 40’+ 45’ di cottura In una…
  • Gnocchi di ricotta con sugo di zucchine e pomodori.
    13.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 450 g di ricotta 160 g di farina 2 cucchiai di pangrattato finissimo 2 cucchiai di parmigiano reggiano 2 prese di sale PER IL SUGO 100 g di zucchine 200 g di pomodori piccadilly 1 spicchio d’aglio olio extra vergine di…
  • La crostata di tagliolini.
    24.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1/2 kg di tagliolini all'uovo non troppo sottili 70 g di burro 1 scatola piccola di piselli 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g di prosciutto cotto 350/400 g di provola affumicata (o mozzarella) 3 uova sugo di…

I miei preferiti