Ingredienti principali:
farina per polenta taragna
seppioline
filetti d'acciuga sott'olio
Ricetta per persone n.
4
Note:
490 calorie a porzione
300 g di farina per polenta taragna
800 g di seppioline
2 spicchi d'aglio
4 filetti d'acciuga sott'olio
vino rosso
2 pomodori maturi
4 cucchiai di olio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
peperoncino
Preparazione: 40’ + 45’ di cottura
- Lavate le seppioline e asciugatele.
- Rosolate l'aglio e il peperoncino nell'olio, unite le acciughe e le seppioline.
- Spruzzate tutto con il vino, unite il pomodoro sbucciato e tagliato a pezzetti, il prezzemolo, poco sale e cuocete per 40 minuti.
- Preparate la polenta secondo le indicazioni sulla confezione, toglietela dal fuoco e distribuitela al centro di 4 piatti.
- Con il dorso di un cucchiaio fate un incavo nel mezzo e disponete le seppioline calde con il loro sughetto.
- Servite subito.
CONSERVAZIONE:
Chiudete le seppioline in un contenitore ermetico in frigo resistono 3 giorni, in freezer 3 mesi. Al mornento dell'uso, scaldatele mentre preparate la polenta.
La polenta taragna, in molte zone conosciuta come taragna, è una ricetta tipica della cucina valtellinese, camuna e delle valli bresciane e bergamasche. Il suo nome deriva dal tarai ("tarell"), un lungo bastone usato per mescolarla all'interno del paiolo di rame in cui veniva preparata. Come altre polente della montagna lombarda (ad esempio la pulénta vüncia, polenta uncia cioè unta), è preparata con una miscela contenente farina di grano saraceno, che le conferisce il tipico colore scuro, diversamente dalle preparazioni nella maggior parte delle altre regioni, che utilizzano un solo tipo di farina, ottenendo quindi una polenta gialla. A differenza dell'oncia, nella polenta taragna il formaggio viene incorporato durante la cottura.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento