}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Quiche con cipolle e timo, il goloso frutto d’autunno protagonista assoluto di un menu raffinato.

Quiche con cipolle e timo, il goloso frutto d’autunno protagonista assoluto di un menu raffinato.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 17/11/2012 | 18:14

quiche con cipolle e timo
Ingredienti principali:

pasta brìsée fresca  
castagne   
pancetta a cubetti 



Ricetta per persone n.
4

Ingredienti:

un disco di pasta brisée fresca
200 g di castagne
80 g di pancetta a cubetti
80 mi di panna fresca
cipolle piccole
100 g di grana padano grattugiato
un uovo
timo e finocchietto
burro
sale
pepe



Note:

560 calorie a porzione
-->
Preparazione: 30’ + 1 ora e 30’ di cottura
  • Appoggiate il filetto su un tagliere e praticate due profonde incisioni parallele per tutta la lunghezza della carne.
  • Sgocciolate molto bene i pomodori secchi e tritateli con i semi di finocchio, uno spicchio d'aglio e la metà del mazzetto di timo.
  • Condite il trito così preparato con sale e pepe e inseritelo nei tagli effettuati sul filetto.
  • Accendete il forno a 180°.
  • Richiudete la carne legandola con spago da cucina e adagiatela in una pirofila.
  • Mettete nella pirofila lo spicchio d'aglio e i rametti di timo rimasti, condite con un generoso giro d'olio, sale e pepe e infornate per 50 minuti.
  • A metà cottura spennellate la carne col suo fondo di cottura.
  • A cottura ultimata, togliete il filetto dal forno, togliete lo spago, affettatelo e servitelo
La pasta brisè o pasta brisée è una delle paste base della cucina classica francese. Ha un gusto neutro, tuttavia è possibile darle un gusto dolce aggiungendo zucchero o darle alcuni aromi specifici, ad esempio aggiungendo cacao amaro. È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova.
Si chiama brisée perché si impasta prima la materia grassa (burro) con la farina nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l'uno dall'altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda (a cucchiaiate, uno alla volta) necessaria per ottenere una pasta omogenea; nella pasta brisè si mette sempre il sale ed è tradizionalmente una pasta per torte salate (la pasta per le torte dolci è sempre stata la pasta frolla, che, in origine, era anch'essa una pasta neutra).
Per donare un colore dorato alla pasta bisogna spalmarne la superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto prima di farla cuocere in forno.
Per le varianti dolce e salata aggiungere due cucchiaini di zucchero o di sale prima di aggiungere l'acqua fredda.
pasta brise

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina araba: 11 ricette davvero imperdibili.
    21.02.2015 - 0 Comments
    La cucina araba è molto ricca e varia, così come profondamente diversi sono i paesi che appartengono al mondo arabo. Per comodità possiamo dividere questo mondo in tre grandi regioni: il Mashreq, l'Oriente che comprende l'Arabia Saudita, gli Stati del Golfo, lo Yemen, l'Irak, la Siria, il Libano,…
  • Speciale Pasqua: Pan brioches dolci e salati.
    31.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la biga: 250 gr di farina 30 gr di lievito 180 gr di latte tiepido Per l'impasto: 750 gr di farina 6 uova 60 gr di zucchero 30 gr di sale 300 gr di burro pomata Per la versione salata: 100 gr di parmigiano 100 gr di fontina a pezzipepe Per…
  • Il menù del pranzo in base a pesce gatto.
    30.08.2024 - 0 Comments
    sec Menù di cibo fatto in casa Grazie translate.google.co.th [TH/EN] Ciao a tutti Se parliamo di cibo, la maggior parte delle volte, in una società frenetica, trovo di solito persone che comprano il cibo nei ristoranti piuttosto che cucinarlo e mangiarlo da soli. Perché cucinare per sé…
  • Vincisgrassi marchigiani
    11.03.2009 - 0 Comments
    I “vincisgrassi”, descritti come “princisgras” per la prima volta da Antonio Nebbia nel “Il Cuoco Maceratese” (1783), secondo una leggenda marchigiana dovrebbero il loro nome al principe Windisch-Graetz che li “sublimò” nel 1799 quando arrivò a capo dell’esercito austriaco per strappare Ancona alle…
  • Tortillas con asparagi, peperone verde e zenzero.
    25.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone 400 g di asparagi bianchi e verdi 1 piccolo peperone verde 2 cipolline 1/2 mazzetto di coriandolo 2 cucchiaini di zenzero grattugiato 20 g di gherigli di noce 2 cucchiai di salsa di soia dolce 2 tortillas 4 foglie di…
  • Pabassinas nuoresi con uvetta, noce e mandorle.
    07.03.2014 - 1 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di farina 00 130 g di zucchero semolato 120 g di burro 2 uova 70 g di gherigli di noce spelati 70 g di uvetta 70 g di mandorle, sgusciate e spelate 100 g di zucchero a velo sale farina di mandorle per la placca …
  • I vini spumanti e frizzanti in Italia: Lombardia.
    13.09.2013 - 0 Comments
    Per molto tempo la produzione spumantistica italiana è stata considerata come un pallido surrogato del più nobile e rinomato Champagne francese. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una forte rivalutazione delle tradizioni nazionali in questo settore, grazie anche alla riscoperta, in questi…
  • Stinco di scottona allo scalogno.
    10.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 1 stinco posteriore disossato 1,5 kg di scalogno pelati rosmarino midollo olio di oliva extravergine vino passito o vin santo sale marino grosso pepe La scottona è una giovane femmina di bovino, di età inferiore ai 16 mesi, che…
  • Petti d'anatra con l'uva.
    14.08.2012 - 1 Comments
    IL PETTO D'ANATRA si vende con la pelle, che lo mantiene morbido durante la cottura. Togliete con una pinzetta le piumette residue. Ingredienti Principal: Petti d'anatra - Scalogni - Uva rosata - Rosmarino - Ginepro Ricetta per persone n. 4 Note: 630 calorie…
  • Riso saltato con spiedini di lonza e cocco.
    10.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 800 g di lonza di maiale tagliata a fette 320 g di riso Basmati 125 g di yogurt bianco 80 g di uvetta 2 peperoncini verdi piccanti 1 cipollotto 1 bustina di zafferano la polpa grattugiata di 1/2 cocco fresco 8 cucchiai di…

I miei preferiti