}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Grandi zuppe di tradizione: di cipolle.

Grandi zuppe di tradizione: di cipolle.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 25/11/2012 | 08:46

zuppa di cipolle

Ingredienti principali:
cipolle 
pane casereccio
brodo di carne


 

Ricetta per persone n.
4

Note:
300 calorie a porzione
 
Ingredienti:
800 g di cipolle
4 fette di pane casereccio
2 litri scarsi di brodo di carne
20 g di burro
100 g di formaggio tipo fontal o latteria
sale
pepe


 

Preparazione: 15’ + 1 h e 50’ di cottura
  • Sbucciate le cipolle e tagliatele a fet­te sottili; se desiderate un sapore delicato, potete tenerle a bagno nel latte o semplice­mente in acqua fredda per un paio d'ore e poi scolarle.
  • Trasferitele in una casseruola con il burro e fatele appassire per 10 minuti,a fiam­ma dolce, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, in modo che non prendano troppo colore.
  • Versate nella casseruola il brodo bol­lente, alzate la fiamma e portate a ebollizione, quindi abbassatela di nuovo e lasciate sobbollire per un'ora e mezzo a recipiente coperto: a metà cottura regolate di sale e pepate.
  • Adagiate le fette di pane in una pirofi­la, preferibilmente di coccio, e disponete sopra il formaggio tagliato a fettine sottili; pas­sate in forno, preriscaldato a 180°, per 5 minu­ti circa, quindi versate sopra la zuppa di cipolle e passate nuovamente in forno per qualche mi­nuto, in modo che la superficie risulti dorata.
  • Servite la zuppa caldissima, cospargendola, se vi piace, con altro pepe.
  • La zuppa di cipolle van­ta numerose varianti nelle diverse regioni ita­liane ma, in particolare, ci ricorda quella più fa­mosa, francese: questa prevede di disporre il pane.a fettine sulla zuppa, cospargere poi la superficie con formaggio grattugiato e quin­di far gratinare la preparazione in forno.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Ciao quella francese prevede anche vino bianco e brandy ed il formaggio è il gruyere.
    Buona domenica

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti