Due sono le varietà di riso più adatte per preparare il risotto: il Carnaroli ha chicchi lunghi, consistenti e ricchi di amido, con la caratteristica di rimanere al dente. L'Arborio si differenzia per i granelli particolarmente grossi, con una buona resistenza in cottura.
Ingredienti principali:
riso Arborio
piselli sgranati
menta
Ricetta per persone n.
4
Ingredienti: riso Arborio 350 g
piselli sgranati (anche surgelati) 200 g
scalogno 1
vino bianco secco 1 bicchiere
menta 1 rametto
brodo vegetale 8 di circa
olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
burro 40 g
arance 1
parmigiano 100 g
grattugiato
sale
pepe
Note:
580 calorie a porzione
- Grattugiate la scorza dell'arancia e spremetene il succo.
- Fate rosolare lo scalogno tritato in una pentola con l'olio, unite il riso, fatelo tostare, bagnatelo col vino e metà succo dell'arancia.
- Lasciate evaporare e unite i piselli.
- Salate, bagnate con un paio di mestoli di brodo e proseguite la cottura per 13-14 minuti unendo poco brodo alla volta.
- Un paio di minuti prima del termine della cottura regolate di sale e pepe, unite metà della scorza d'arancia, spegnete il fuoco, bagnatelo col succo d'arancia rimasto, mescolate e lasciatelo riposare per un paio di minuti.
- Mantecate il riso con il burro freddo e il parmigiano mescolandolo energicamente.
- Unite la menta tagliuzzata e distribuite il risotto nei piatti; spolverizzate con la scorza d'arancia rimasta e una marinata di pepe e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento