}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Risotto ai piselli con arancia e menta.

Risotto ai piselli con arancia e menta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 10/11/2012 | 10:50


Risotto ai piselli con arancia e menta
Due sono le varietà di riso più adatte per preparare il risotto: il Carnaroli ha chicchi lunghi, consistenti e ricchi di amido, con la caratteristica di rimanere al dente. L'Arborio si differenzia per i granelli particolarmente grossi, con una buona resistenza in cottura.

Ingredienti principali:
riso Arborio    
piselli sgranati 
menta


Ricetta per persone n.
4


Ingredienti: riso Arborio 350 g
piselli sgranati (anche surgelati) 200 g
scalogno 1
vino bianco secco 1 bicchiere
menta 1 rametto
brodo vegetale 8 di circa
olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
burro 40 g
arance 1
parmigiano 100 g
grattugiato
sale
pepe


Note:
580 calorie a porzione
 
Preparazione: 10’ + 18’ di cottura
  • Grattugiate la scorza dell'arancia e spre­metene il succo.
  • Fate rosolare lo scalo­gno tritato in una pentola con l'olio, uni­te il riso, fatelo tostare, bagnatelo col vi­no e metà succo dell'arancia.
  • Lasciate eva­porare e unite i piselli.
  • Salate, bagnate con un paio di mestoli di brodo e prose­guite la cottura per 13-14 minuti unen­do poco brodo alla volta.
  • Un paio di minuti prima del termine della cottura regolate di sale e pepe, unite metà della scorza d'arancia, spe­gnete il fuoco, bagnatelo col succo d'arancia rimasto, mescolate e lasciatelo riposare per un paio di minuti.
  • Mantecate il riso con il burro freddo e il parmigiano mescolandolo energica­mente.
  • Unite la menta tagliuzzata e di­stribuite il risotto nei piatti; spolveriz­zate con la scorza d'arancia rimasta e una marinata di pepe e servite.


 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti