}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Linguine profumate alle melanzane.

Linguine profumate alle melanzane.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/04/2012 | 10:10


Le linguine sono un tipo di pasta lunga di semola di grano duro. La lunghezza è la stessa degli spaghetti ma, anziché avere la forma cilindrica, hanno sembianze piatte e possono venire anche chiamate con il nome di bavette o trenette.

È un prodotto che ha origine a Genova.

La particolare conformazione di questo tipo di pasta ne predilige l'accostamento a sughi e condimenti a base di pesce. In Liguria il condimento tipico per le trenette è il pesto.
Ingrediente Principale:
Linguine - Melanzana - Pomodorini ciliegia - Pecorino romano stagionato
Ricetta per persone n.
4
Note:

Ingredienti
350 g di linguine
una grossa melanzana
500 g dì pomodorini ciliegia
un cucchiaino di origano secco
40 g di pecorino romano stagionato
2 spicchi d'aglio
8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione:  40' 
  • Lavate la melanzana e ta­gliatela a dadini.
  • Scaldate in una larga padella 5 cucchiai d'olio, unite gli spicchi d'aglio schiacciati, soffriggeteli ed eli­minateli; aggiungete i cubetti di melanzana e fateli dorare a fiamma alta, mescolando
  • Re­golate di sale e pepate
  • Togliete le melanzane dalla padella con un mestolo forato, sgocciolate­le, disponetele su un piatto e tenetele in caldo.
  • Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua per la cottura della pasta.
  • Ta­gliate a metà i pomodorini, mettete nuovamente sul fuoco la padella in cui avete cotto le melanzane
  • Unite il resto del­l'olio e fatevi saltare per pochi minuti i pomodorini finché sa­ranno appassiti e morbidi.. Lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con i pomodorini; ag­giungete i dadini di melanzana e il pecorino grattugiato a sca­glie lunghe e sottili.
  • Spolverizzateli con l'origano, regolate di sale e spegnete. Mescolate, fate saltare il tutto per qualche minuto e servite.

CAMBIA L'INGREDIENTE:

Potete sostituire le linguìne con bucatini: il sapore più caratterizzato di questo tipo di pasta è dovuto a un tempo di essiccazione più lungo.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • I vini ed i vitigni piú famosi d'Italia: seconda puntata.
    11.10.2011 - 0 Comments
    Nell’Ottocento, prima che la filossera e altre malattie (molte delle quali provienienti dall’America) si concentrassero con la loro potenza distruttrice sui vigneti italiani, nel nostro paese, c’erano migliaia di vitigni, a volte diversi da villaggio a villaggio, ognuno con particolarità e…
  • Spiedini di pollo e ananas con salsa di soia.
    19.02.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di petto di pollo a fettine 3 fette di ananas uno spicchio d'aglio 150 ml di passata di pomodoro un cucchiaio di salsa di soia 2 cucchiaini dì aceto dì mele 2 cucchiaini dì zucchero dì canna un cucchiaino di fecola di patate 4 cucchiai di…
  • Minibavarese alle amarene.
    10.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Amarene - Panna montata - Vanillina - Maraschino Ricetta per persone n. 8 Note: Vino consigliato: Valcalepio Moscato passito, Montefalco Sagrantino passi- to, Ischia Piedirosso passito …
  • Raccolta di Ricette Primi Piatti di Natale, tante ricette facili, alla portata di tutti.
    21.12.2017 - 2 Comments
    Scopri tutte le ricette semplici e veloci per i primi piatti di Natale. Per Natale delizia i palati dei tuoi ospiti e di tutta la famiglia con le nostre ricette. Primi piatti di Natale da fare in modo semplice e veloce con ricette facili e gustose. Cosa cucinare a Natale come primo piatto. Dai…
  • Le Ricette per gli Antipasti di Natale: Panettone Gastronomico un'opera culinaria maestosa.
    11.12.2017 - 2 Comments
    Un aperitivo semplice e insieme sfizioso prima di mettersi a tavola? Di mare o di terra, caldo o freddo: sono tantissime le ricette facili e veloci che puoi preparare, per regalare un ottimo inizio al tuo menù del pranzo di Natale 2017 o della cena della vigilia! Se cerchi nuove idee e…
  • Budini all'arancia con cioccolato fondente.
    17.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 175 g di farina tipo 00 120 g di burro 100 g di zucchero 3 arance non trattate 2 uova 1/2 cucchiaino di lievito in polvere 100 g di cioccolato fondente burro per gli stampini Come tutti sanno le arance sono un 'ottima…
  • Ad ogni alimento il suo peso: alimenti ricchi di sali minerali.
    28.01.2013 - 0 Comments
    Sali minerali, o meglio, elementi essenziali è un termine che individua alcuni composti inorganici, quindi privi di carbonio organicato, non necessariamente sali. Essi hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutti gli organismi viventi, animali, vegetali, funghi e regni degli organismi…
  • Quanto sono sani i vini di Vinnatur?
    10.12.2012 - 0 Comments
    L’associazione VinNatur riunisce vignaioli da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio, con una profonda etica ambientale. Oltre 140 produttori di 9 diversi paesi, ognuno con una sua storia e un sogno comune. Produrre vino in maniera naturale significa agire nel…
  • Coniglio arrosto con le olive.
    05.02.2012 - 0 Comments
     Per eliminare l'odore di "selvatico" del coniglio, lasciatelo a bagno in acqua e aceto, poi asciugatelo a lungo sotto l'acqua corrente. fate scottare i pezzi nella padella calda, senza condimento, in modo che la carne perda i liquidi e si asciughi, trasferiteli su un piatto e …
  • La ricetta dell'aalo pakoda per gli spuntini
    27.08.2024 - 0 Comments
    Ciao amici, come state, spero che stiate tutti bene. Oggi condivido la ricetta dell'aalo pakoda per gli spuntini. INGREDIENTI Patate 2 grammi di farina 150 g di farina Jawar 2 cucchiaini di peperoncino in polvere 1 cucchiaino di sedano 1 cucchiaino di sedano schiacciato a…

I miei preferiti