}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Spaghetti al finocchietto.

Spaghetti al finocchietto.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 20 aprile 2012 | 17:54:00


UN PESCE D'ALTOMARE:
II tonno è considerato un pesce azzurro, perché vive lontano dalle coste. Ha carni di colore rosa intenso o rosso e si vende a tranci o a filetti.
  Le varie parti del tonno (ventresca, filetti, bottarga, musciame, lattume, cuore, buzzonaglia) vengono utilizzate per la preparazione di piatti che ne prevedono l'uso crudo, come nel sushi o nel sashimi, e cotto. Infine il tonno viene conservato, sott'olio o al naturale (in acqua salata), generalmente confezionato in scatolette metalliche o vasetti di vetro.

Normalmente in Italia i tonni maggiormente commercializzati sono il tonno pinna gialla (yellowfin) che è una specie oceanica molto diffusa e per questo di prezzo in genere più basso e il tonno rosso (bluefin) tipico del Mediterraneo, ma in via di estinzione
.

Ingrediente Principale:
Spaghetti - Finocchietto - Tonno fresco - Cipollina - Pinoli - Uvetta
Ricetta per persone n.
4
Note:
465 calorie a porzione
Ingredienti
320 g di spaghetti
un mazzo di finocchietto
300 g di tonno fresco
una cipollina tritata
20 g di pinoli
20 g di uvetta
200 g di salsa di pomodoro
peperoncino
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:  15'  + 25' di cottura
  • Lessate il fìnocchietto, scolatelo (conservate l'acqua di cot­tura) e tritatelo grossolana­mente. 
  • Fate ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida.
  • Soffriggete la cipol­la con 3 cucchiai d'olio, unite la salsa, l'uvetta scola­ta, i pinoli, il finocchietto e il peperoncino. 
  • Cuocete per 10 minuti, unte il tonno a cu­betti e cuocete per altri 10' minuti. 
  • Lessate gli spaghetti nell'acqua del finocchietto e conditeli con la salsa.



Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti