La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi per far gioire i bambini. Si racconta che a Palermo al convento della “Martorana” da cui appunto prenderebbe il nome, le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, fu un grande successo. Poi con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vennero realizzate tante altre coloratissime forme. La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero. Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la frutta martorana, le pecorelle pasquali, le olivette di sant'Agata catanesi e l'involucro della cassata. La sua preparazione casalinga è abbastanza semplice.
Mistretta, la Città di Am-Asthart, cioè della Dea Astarte, fondata dai Fenici e sottoposta alle dominazioni arabe e normanne, come il resto dell'isola... bella nelle costruzioni di pietra dai tetti rossi, nelle stradine ripide che ci ricordano la sorella gemella, S. Lucia del Mela (ME), con gli abitanti dai tratti mediorientali ed, al tempo stesso, dai lineamenti fieri dei normanni... che rappresenta un miracolo in terra della Sicilia, là dove questa terra, pur essendo "capta", "cepit".
Ingrediente Principale: |
Mandorle pelate - Zucchero - Limoni
|
Ricetta per persone n. |
4
|
Note: | |
Ingredienti
|
500 g mandorle pelate
1,5 kg zucchero un litro d’acqua 4 limoni (succo) |
Preparazione: 40'
- Tritate finissime le mandorle con 500 g di zucchero fino a ottenere una farina.
- Preparare il fondant.Unite in una casseruola lo zucchero rimasto e l’acqua, e portate a ebollizione.
- Spremete i quattro limoni, e raccoglietene il succo.
- Fate cuocere a fuoco medio il tutto senza mescolare, per 10 minuti, se non c’è il termometro oppure fino alla temperatura di 115-120° C: una goccia fatta cadere in un bicchiere di acqua fredda deve formare una pallina dura.
- Togliete la casseruola dal fuoco e unite il succo dei limoni.
- Versate il fondant e la farina di mandorle nell’impastatrice e lavorate con l’uncino a velocità media, fino a ottenere una pasta omogenea.
- Lasciate raffreddare.
- Ho mangiato un eccellente marzapane fatto con il miele al posto dello zucchero, dovrebbe essere facile da fare, basta impastare la farina di mandorle con il miele, tenendo presente che per una parte di farina di mandorle serve una parte e un quarto di miele.
- Se serve, il miele si può liquefare scaldandolo a bagnomaria fra 30° e 40° C.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento