Lo zenzero stimola l'appetito e la
digestione: è antiossidante, antisettico e previene la formazione di gas
intestinali. Si adatta bene a minestre, pollami, dolci e ad essere
mescolato al succo di agrumi.
Lo zenzero stimola l'appetito e la
digestione: è antiossidante, antisettico e previene la formazione di gas
intestinali. Si adatta bene a minestre, pollami, dolci e ad essere
mescolato al succo di agrumi. Le numerose molecole ad azione attiva
dello zenzero sono responsabili delle sue innumerevoli proprietà
benefiche. Uno dei principi contenuti nello zenzero, cioè l'acido
6-gingesulfonico, ha un’attività antiulcera. Le proprietà antiossidanti e
antinfiammatorie sono probabilmente dovute ai composti fenolici
contenuti nella pianta. Tra le attività farmacologiche che sono state
dimostrate, oltre a quelle sopra citate, ci sono attività antitumorali e
antivirali.
Ingrediente Principale: |
Pollo - Cipolle affettate - Aglio - Limoni non trattati - Olive verdi snocciolate
|
Ricetta per persone n. |
4
|
Note: |
|
Ingredienti
|
1 pollo di circa 1,200 kg 300 g di cipolle affettate 1 spicchio schiacciato d'aglio 2 limoni non trattati 50 g olive verdi snocciolate 1 pezzetto a fette sottili di zenzero fresco 1 pezzetto di cannella 1 mazzetto di prezzemolo 1/2 bustina di zafferano 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale pepe
|
Preparazione: 40'
|
Lavate i limoni, toglietene solo la buccia gialla e tagliatela a striscioline. Spremete 1/2 limone e mettete il succo in una ciotola.
Stemperate lo zafferano in 1/2 bicchiere di acqua calda.
Pulite il pollo, fiammeggiatelo, lavatelo, asciugatelo e legatelo con lo spago da cucina. Versate l'olio nella casseruola, insieme alle cipolle, l'aglio, la cannella, lo zenzero, un po' di prezzemolo e fate appassire il tutto senza colorire.
Aggiungete il pollo, salato e pepato, e fatelo rosolare per 7-8 minuti. Unite lo zafferano, 2 cucchiai di succo di limone e continuate la cottura per circa 40 minuti a fuoco moderato e a recipiente coperto, bagnando col sugo di cottura.
Intanto nel tegame con acqua in ebollizione fate scottare per 2 minuti le striscioline di limone. Scolatele, asciugatele ed unitele al pollo 10 minuti prima della fine della cottura. A cottura ultimata, scolate il pollo, tagliatelo a pezzi e tenetelo in caldo. Eliminate il grasso di cottura, mettete di nuovo la casseruola sul fuoco, unite le olive ed il prezzemolo rimasto e mescolate. Aggiungete i pezzi di pollo per scaldarli e servite subito.
|
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento