}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Linguine profumate alle melanzane.

Linguine profumate alle melanzane.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 9 aprile 2012 | 10:10:00


Le linguine sono un tipo di pasta lunga di semola di grano duro. La lunghezza è la stessa degli spaghetti ma, anziché avere la forma cilindrica, hanno sembianze piatte e possono venire anche chiamate con il nome di bavette o trenette.

È un prodotto che ha origine a Genova.

La particolare conformazione di questo tipo di pasta ne predilige l'accostamento a sughi e condimenti a base di pesce. In Liguria il condimento tipico per le trenette è il pesto.
Ingrediente Principale:
Linguine - Melanzana - Pomodorini ciliegia - Pecorino romano stagionato
Ricetta per persone n.
4
Note:

Ingredienti
350 g di linguine
una grossa melanzana
500 g dì pomodorini ciliegia
un cucchiaino di origano secco
40 g di pecorino romano stagionato
2 spicchi d'aglio
8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione:  40' 
  • Lavate la melanzana e ta­gliatela a dadini.
  • Scaldate in una larga padella 5 cucchiai d'olio, unite gli spicchi d'aglio schiacciati, soffriggeteli ed eli­minateli; aggiungete i cubetti di melanzana e fateli dorare a fiamma alta, mescolando
  • Re­golate di sale e pepate
  • Togliete le melanzane dalla padella con un mestolo forato, sgocciolate­le, disponetele su un piatto e tenetele in caldo.
  • Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua per la cottura della pasta.
  • Ta­gliate a metà i pomodorini, mettete nuovamente sul fuoco la padella in cui avete cotto le melanzane
  • Unite il resto del­l'olio e fatevi saltare per pochi minuti i pomodorini finché sa­ranno appassiti e morbidi.. Lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con i pomodorini; ag­giungete i dadini di melanzana e il pecorino grattugiato a sca­glie lunghe e sottili.
  • Spolverizzateli con l'origano, regolate di sale e spegnete. Mescolate, fate saltare il tutto per qualche minuto e servite.

CAMBIA L'INGREDIENTE:

Potete sostituire le linguìne con bucatini: il sapore più caratterizzato di questo tipo di pasta è dovuto a un tempo di essiccazione più lungo.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti