}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Torta rovesciata con i cipollotti.

Torta rovesciata con i cipollotti.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 26 aprile 2012 | 11:37:00



Il cipollotto, il cui nome scientifico è Allium cepa, è la cipolla raccolta immatura, nel momento in cui il bulbo ha appena iniziato a crescere e il suo sapore è ancora delicato.
Varietà: c'è quello bianco, che proviene dalla cipolla bianca, caratterizzato da un sapore più accentuato; risulta essere più adatto per la cottura. C'è quello Rosso, proveniente dalla cipolla rossa, caratterizzato da un sapore alquanto dolce, che si mantiene tale anche se non viene cotto.
Proprietà: ricco di potassio e di un discreto contenuto di calcio; contiene anche vitamina C e quelle dei gruppi B1, B2 e PP. Chi soffre di digestione lenta sarà beneficiato dal suo consumo, mentre non è indicato per chi soffre di gastrite in quanto può rivelarsi irritante. Infine risulta essere piuttosto calorico.



Ingrediente Principale:
Pasta sfoglia fresca - Pomodori sodi ma non troppo maturi - Cipollotti  Capperi sotto sale
Ricetta per persone n.
4
Note:
300 calorie a porzione
Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia fresca
5 piccoli pomodori sodi ma non troppo maturi
3 grossi cipolloti
40 g di capperi sotto sale
2 cucchiai di pangrattato
un buon pizzico di origano
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Preparazione:  30' + 25' cottura 
  • Pulite i cipollotti privando­li del gambo, della radichete e delle foglie più esterne.
  • Tagliateli a rondelle spesse circa un cm e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio per pochi minuti.
  • Prima di toglierle dal fuoco, salatele leggermente. 
  • Lavate i pomodori, eliminate il picciolo, tagliateli a metà, salateli e met­teteli a scolare, capovolti su una gratella, per una decina di minuti.
  • Strizzateli leggermente per elimi­nare parte dei semi e tagliateli a fette spesse circa un cm.
  • Foderate uno stampo ro­tondo del diametro di 24 cm con un foglio di carta da forno inu­midito.
  • Irrorate il fondo con un fi­lo di olio, poi sistematevi le ron­delle di cipollotto alternate alle fet­te di pomodoro.
  • Mettete i capperi in un co-lino e passateli sotto l'acqua corrente per dissalarli.
  • Asciugateli con carta da cucina e distribuitelisri e cipolle.
  • Salate poco e pepate il tutto, profumate con un pizzico abbondante di origano, poi cospargete uniformemente con il pangrattato. 
  • Accendete il forno a 200°. 
  • Srotolate la sfoglia, misurate­la e rifilatela con un coltellino in modo che risulti dello stesso dia­metro dello stampo.
  • Appoggiatela sulle verdure.
  • Premete delicatamente il vJmargine della pasta facendo in modo da racchiudere le verdu­re, poi punzecchiate la superficie con una forchetta; mettete in for­no e cuccete per 20-25 minuti.
  • A fine cottura, appoggiate un largo piatto sullo stampo, rovesciate il tutto e sformate la tatin. 
  • Servitela tiepida o fredda.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti