}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Mafè squisito spezzatino senegalese condito con pasta d'arachidi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 27/05/2013 | 16:21

cucina senegalese mafe1
Le ricette del Senegal prevedono portate molto abbondanti nel caso di ospiti e il cibo viene assaporato da un piatto comune prendendolo con le mani in quanto viene preparato già spezzettato.

Ingredienti principali:
asparagi piccoli
ceci in scatola
zucca



Ricetta per persone n.

4
 

Ingredienti:
500 gr di carne di manzo
100 gr di burro di arachidi
200 gr di riso lesso
1 cipolla
50 gr di concentrato di pomodoro 
1 spicchio d'aglio
1 /2 cavolo
2 patate medie
2 carote
2 peperoncini rossi senza semi
olio di arachidi
sale e pepe


Preparazione:

  • Tagliate la carne a dadini. la cipolla e i peperoncini.
  • Fate scaldare dell'olio in una casseruola, quando sfrigola versate la carne e fatela rosolare per 5 minuti.
  • Aggiungete l'aglio schiacciato, la cipolla e i peperoncini; salate, pepate, mescolate e lasciate soffriggere per alcuni minuti.
  • Versate il concentrato di pomodoro dopo aver diluito con 2 cucchiai d'acqua; mestate e lasciate cuocete per altri 5 minuti.
  • Coprite il tutto con 3/4 di litro d'acqua e portate ad ebollizione.
  • Unite tutti gli ortaggi interi, lavati.
  • Lasciate cuocere per circa mezz'ora e poi togliete cavolo, patate e carote.
  • Diluite il burro di arachidi in mezzo bicchiere d'acqua e aggiungetelo nella casseruola.
  • Cuocete per ancora 15 minuti mescolando frequentemente per evitare che la pasta d'arachidi attacchi sul fondo, fino ad ottenere un aspetto cremoso.
  • Aggiustate di sale e servite caldo sul riso lessato 
 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

10 commenti :

  1. Protesto! Il mafé non è solo senegalese, anzi ha origini guineane! Oggi, avendo deciso di fare cucina di casa mia, ho visitato con molto interesse il Suo blog. Ottimi suggerimenti. Se mia moglie mi caccia di casa sarà tutta colpa Sua.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la correzione ABDOULAYE BAH. Lo aggiungo anche nella categoria Cucina Guineana. Se vuoi contribuire con qualche ricetta del tuo paese sei benvenuto.

      Elimina
  2. Susanna, mi son oscordato di dirLe, forse lo sa già, che una variante di questa salsa si puo ottenere aggiungendo il gombo, cioè ocra o lady's finger, se il fatto che sia vischioso non dà fastidio.

    Si potrebbe anche aggiungere la manioca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal tuo commento ABDOULAYE BAH e dal contributo. Buona serata.

      Elimina
  3. Mi sono ancora dimenticato di suggerire per diminuire la viscosità del gombo di aggiungere verso la fine della preparazione un pò di acqua, continuando la cottura per qualche minuto.

    PS: Potrebbe forse consolidare i miei 3 messaggi in uno solo.

    RispondiElimina
  4. Nel Futa-Giallon, oltre la riso, questa salsa si consuma anche col fonio o con la polenta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Se non sbaglio il Futa Jalon (anche conosciuto come Fouta-Djalon o Fouta-Djallon) è un massiccio montuoso dell'Africa nordoccidentale, esteso nella parte settentrionale del territorio della Guinea e, marginalmente, nel Senegal e nel Mali.

      Elimina
  5. domanda quale riso sarebbe più adatto per questo piatto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferibilmente il riso long grain cotto a vapore (una varietà introdotta dall’Indonesia in epoca coloniale per fronteggiare la carestia causata proprio dalla monocoltura di arachidi).

      Elimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Quadrotti di zucca e mela cotogna allo zenzero.
    13.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di polpa di zucca dolce (tipo pepona o violino) 1 mela cotogna 120 g di farina tipo 00 3 uova 1 bustina di lievito in polvere 1 pezzetto di radice di zenzero di circa 2 cm 100 g di miele di agrumi 3 cucchiai di panna fresca …
  • Secondi piatti di Natale: Cappone ripieno un secondo piatto molto saporito e ricco.
    18.12.2017 - 2 Comments
    Scopri tutte le ricette di secondi piatti di carne o di pesce che abbiamo selezionato per farti fare un figurone in ogni occasione, soprattutto se hai ospiti, durante le festività natalizie. Per il pranzo, la cena o la vigilia di Natale 2017: lasciati ispirare e crea gustosissimi secondi piatti,…
  • Frittelle con uvette e pere.
    16.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 500 g di farina 0080 g di zucchero semolato3 uova a temperatura ambiente80 g di uvetta ammollata80 g di pinoli già pelati25 g di lievito di birra3 pere4 cucchiai di grappa3 dl di latte1 limone non trattato1 pizzico di saleolio di semi di arachide Il Carnevale è la festa…
  • Noce di manzo al rosmarino.
    20.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 kg di noce di manzo 2 spicchi di aglio 200 g di pomodori ciliegini 2 cipolle bianche 2 cipolle rosse 2 costole di sedano olio extravergine di oliva rosmarino sale pepe nero Il rosmarino è una delle erbe…
  • Crema di riso con mandorle e uvetta.
    19.02.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 150 g di farina di riso 1 stecca di cannella lunga 2 cm 1 chiodo di garofano 1 cardamomo verde 20 g di mandorle sbucciate e tostate 20 g di uvetta sultanina 7 di di latte 100 g di zucchero bruno 1/2 cucchiaino di acqua di rose o acqua kewra …
  • Tortiera di cozze, piatto tipico della cucina pugliese.
    27.09.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di cozze 400 g di cipolle 400 g di pomodori 200 g di patate 100 g di zucchine 4 cuc­chiai dì olio extravergine d'oliva. Nella cucina tipica pugliese si incontrano numerosi piatti cucinati in tortiera, cioè posti in teglia e cotti, quindi, in…
  • Le ricette dei liquori lucani, tramandate da generazione in generazione.
    20.10.2012 - 1 Comments
    Le ricette dei liquori lucani, tramandate da generazione in generazione, non si sono perdute nel corso degli anni, e sono oggi un patrimonio comune da preservare.  I primi documenti che parlano di acquaviti aromatizzate con erbe e spezie risalgono “solo” al XIV secolo. Probabilmente l’uso…
  • Bruschetta di Stoccafisso alla mediterranea.
    20.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la pasta frolla: Stoccafisso di Norvegia già ammollato 800 g Pane 4 fette Aglio 1 spicchio Pomodori 3 Olive nere 50 g Mais 50 g Foglie di basilico q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Un antipasto di…
  • Lombo di maiale farcito.
    07.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 500 g di lombo di maiale 120 g di fontina 120 g di pane casereccio integrale 20 g di prezzemolo 2 cipollotti 1 cucchiaino di semi di senape olio extravergine di oliva sale pepe I veri "artefici" della…
  • Fettuccine al salmone affumicato e aneto.
    13.08.2009 - 1 Comments
    Le tagliatelle o fettuccine sono una pasta all'uovo tipica del centro e nord Italia. Il loro nome deriva dal verbo "tagliare" o "affettare", dato che si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata. Una variante sono le tagliatelle verdi, nel cui impasto…

I miei preferiti