}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Mafè squisito spezzatino senegalese condito con pasta d'arachidi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 27/05/2013 | 16:21

cucina senegalese mafe1
Le ricette del Senegal prevedono portate molto abbondanti nel caso di ospiti e il cibo viene assaporato da un piatto comune prendendolo con le mani in quanto viene preparato già spezzettato.

Ingredienti principali:
asparagi piccoli
ceci in scatola
zucca



Ricetta per persone n.

4
 

Ingredienti:
500 gr di carne di manzo
100 gr di burro di arachidi
200 gr di riso lesso
1 cipolla
50 gr di concentrato di pomodoro 
1 spicchio d'aglio
1 /2 cavolo
2 patate medie
2 carote
2 peperoncini rossi senza semi
olio di arachidi
sale e pepe


Preparazione:

  • Tagliate la carne a dadini. la cipolla e i peperoncini.
  • Fate scaldare dell'olio in una casseruola, quando sfrigola versate la carne e fatela rosolare per 5 minuti.
  • Aggiungete l'aglio schiacciato, la cipolla e i peperoncini; salate, pepate, mescolate e lasciate soffriggere per alcuni minuti.
  • Versate il concentrato di pomodoro dopo aver diluito con 2 cucchiai d'acqua; mestate e lasciate cuocete per altri 5 minuti.
  • Coprite il tutto con 3/4 di litro d'acqua e portate ad ebollizione.
  • Unite tutti gli ortaggi interi, lavati.
  • Lasciate cuocere per circa mezz'ora e poi togliete cavolo, patate e carote.
  • Diluite il burro di arachidi in mezzo bicchiere d'acqua e aggiungetelo nella casseruola.
  • Cuocete per ancora 15 minuti mescolando frequentemente per evitare che la pasta d'arachidi attacchi sul fondo, fino ad ottenere un aspetto cremoso.
  • Aggiustate di sale e servite caldo sul riso lessato 
 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

10 commenti :

  1. Protesto! Il mafé non è solo senegalese, anzi ha origini guineane! Oggi, avendo deciso di fare cucina di casa mia, ho visitato con molto interesse il Suo blog. Ottimi suggerimenti. Se mia moglie mi caccia di casa sarà tutta colpa Sua.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la correzione ABDOULAYE BAH. Lo aggiungo anche nella categoria Cucina Guineana. Se vuoi contribuire con qualche ricetta del tuo paese sei benvenuto.

      Elimina
  2. Susanna, mi son oscordato di dirLe, forse lo sa già, che una variante di questa salsa si puo ottenere aggiungendo il gombo, cioè ocra o lady's finger, se il fatto che sia vischioso non dà fastidio.

    Si potrebbe anche aggiungere la manioca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal tuo commento ABDOULAYE BAH e dal contributo. Buona serata.

      Elimina
  3. Mi sono ancora dimenticato di suggerire per diminuire la viscosità del gombo di aggiungere verso la fine della preparazione un pò di acqua, continuando la cottura per qualche minuto.

    PS: Potrebbe forse consolidare i miei 3 messaggi in uno solo.

    RispondiElimina
  4. Nel Futa-Giallon, oltre la riso, questa salsa si consuma anche col fonio o con la polenta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Se non sbaglio il Futa Jalon (anche conosciuto come Fouta-Djalon o Fouta-Djallon) è un massiccio montuoso dell'Africa nordoccidentale, esteso nella parte settentrionale del territorio della Guinea e, marginalmente, nel Senegal e nel Mali.

      Elimina
  5. domanda quale riso sarebbe più adatto per questo piatto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferibilmente il riso long grain cotto a vapore (una varietà introdotta dall’Indonesia in epoca coloniale per fronteggiare la carestia causata proprio dalla monocoltura di arachidi).

      Elimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Halloween idee e ricette per una festa speciale: Gnocchi di zucca
    31.10.2017 - 2 Comments
    Gli gnocchi di zucca , ottimo primo piatto autunnale dal sapore delicato e leggermente speziato, sono formati da un impasto di purea di zucca, patate, farina, uova, parmigiano e spezie. Potrebbero essere un ottima idea da preparare in vista della notte di Halloween, per fare una gradita sorpresa…
  • Cosa portare in tavola per il pranzo di Pasqua?
    21.03.2013 - 0 Comments
    Cosa portare in tavola per il pranzo di Pasqua? Vi suggerisco qualche idea fuori dal comune per un pranzo di Pasqua davvero speciale. Provare per credere!Il pranzo di Pasqua tradizionalmente si caratterizza per una serie di portate che, in un modo o nell'altro, rielaborano i due ingredienti…
  • Corona di pane al mais e uvetta.
    13.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Manitoba 300 g Farina 0 300 g Farina di mais 400 g Strutto 60 g Lievito di birra 30 g Sale 15 g Uvetta già ammollata 100 g Olio extravergine d'oliva q.b. Uovo 1 Zucchero q.b. Invece delle solite decorazioni pasquali, perché non realizzare con…
  • Agnello con fagioli e pomodori, piatto tipico della cucina marocchina.
    14.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di polpa di agnello 400 g di fagioli verdi, già sgranati 4 pomodori 1 cipollotto olio extravergine di oliva sale prezzemolo per guarnire I lipidi contenuti nell'agnello sono a prevalenza satura ma, poiché contenuti in…
  • Spiedino del Buongustaio.
    02.11.2010 - 1 Comments
    Ingrediente Principale: Fontina - Prosciutto Cotto Ricetta per persone n. 4 Note: 535 calorie a porzione Ingredienti Pane a…
  • Risotto cremoso alla zucca con burro e salvia.
    04.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di polpa di zucca 80 g di burro 300 g di risotto Carnaroli 1 scalogno 1 l di brodo vegetale 1 bicchiere di vino bianco secco salvia parmigiano reggiano grattugiato sale q.b. pepe q.b. La zucca è innanzitutto un…
  • Nidi di baccalà alle erbe aromatiche.
    06.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 350 g di pasta tipo capelli d’angelo 400 g di baccalà già ammollato 1 rametto di timo 1 foglia di alloro 2 cucchiai di prezzemolo tritato 4 cucchiai di olio extravergine di oliva olio di semi di arachidi sale pepe nero…
  • Agnello gratinato con carciofi e fave.
    08.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Agnello 800 g Carciofi 6 Fave fresche 300 g Pancetta dolce stagionata 80 g Pecorino 50 g Parmigiano 50 g Rametto di rosmarino 1 Ciuffetto di salvia 1 Aglio 1 spicchio Pangrattato q.b. Vino bianco q.b. Olio extravergine di…
  •  Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze tipicamente umbre.
    19.12.2012 - 0 Comments
    La tradizione è alla base della Cucina umbra, con piatti non sempre poveri o popolari. Poco influenzata dalle regioni vicine, si basa essenzialmente sulla carne e sui prodotti della terra, che vengono usati sia nelle grandi occasioni sia nel pasto quotidiano. È una cucina semplice, con…
  • Pandoro alberello, ovvero farcito con creme.
    18.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. Ingredienti:…

I miei preferiti