Nei molluschi con conchiglia si trovano concentrati molti minerali, e il più importante è lo zinco, che nell’organismo è secondo solo al ferro e assolve numerose funzioni: disintossica, produce energia e favorisce la formazione di oltre 2.000 enzimi digestivi.Ingredienti principali:
cappesante
riso
fumetto di pesce
Note.
550 calorie a porzione
Ricetta per persone n.
6
Ingredienti:
24 cappesante
300 g riso
1/4 fumetto di pesce
1 limone
1 cipolla media
profumo di aglio
brandy
timo
sale
pepe
Per la salsa:
6 tuorli
180 g burro
1/2 limone
olio
sale
Preparazione: 35’ + 30’ di cottura
- Pulite le cappesante eliminando la parte color nocciola.
- Tenete da parte i gusci ben lavati. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio.
- Insaporitevi uno spicchio d’aglio ed eliminatelo quando è diventato dorato.
- Aggiungete un pizzico di timo e le cappesante, lasciate colorire due minuti, spruzzatele con il brandy, fate evaporare.
- Salate e pepate con moderazione.
- Preparate la salsa: in una ciotola amalgamate i tuorli con il burro prima lasciato ammorbidire, il succo di limone e un pizzico di sale, mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- In un tegame versate il fumetto di pesce, aggiungete la cipolla tritata e il riso, ponete in forno caldo a 175° e lasciate assorbire il liquido in circa diciotto minuti.
- Su un piatto da forno distribuite il riso, sopra adagiate i gusci delle cappesante, su ognuno mettete il loro mollusco insaporito al timo e un cucchiaio della salsa d’uova.
- Ponete in forno a gratinare.
- Ritirate, fate riposare cinque minuti e servite.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento