}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Cappesante al timo gratinate con salsa d'uova

Cappesante al timo gratinate con salsa d'uova

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 14 maggio 2013 | 16:35:00

Cappesante al timo gratinate con salsa d'uova
Nei molluschi con conchiglia si trovano concentrati molti minerali, e il più importante è lo zinco, che nell’organismo è secondo solo al ferro e assolve numerose funzioni: disintossica, produce energia e favorisce la formazione di oltre 2.000 enzimi digestivi.
Ingredienti principali:
cappesante
riso
fumetto di pesce

Note.
550 calorie a porzione
Ricetta per persone n.
6

   
Ingredienti:
24 cappesante
300 g riso
1/4 fumetto di pesce
1 limone
1 cipolla media
profumo di aglio
brandy
timo
sale
pepe

Per la salsa:
6 tuorli
180 g burro
1/2 limone
olio
sale

Preparazione: 35’ + 30’ di cottura
  • Pulite le cappesante eliminando la parte color nocciola.
  • Tenete da parte i gusci ben lavati. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio.
  • Insaporitevi uno spicchio d’aglio ed eliminatelo quando è diventato dorato.
  • Aggiungete un pizzico di timo e le cappesante, lasciate colorire due minuti, spruzzatele con il brandy, fate evaporare.
  • Salate e pepate con moderazione.
  • Preparate la salsa: in una ciotola amalgamate i tuorli con il burro prima lasciato ammorbidire, il succo di limone e un pizzico di sale, mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • In un tegame versate il fumetto di pesce, aggiungete la cipolla tritata e il riso, ponete in forno caldo a 175° e lasciate assorbire il liquido in circa diciotto minuti.
  • Su un piatto da forno distribuite il riso, sopra adagiate i gusci delle cappesante, su ognuno mettete il loro mollusco insaporito al timo e un cucchiaio della salsa d’uova.
  • Ponete in forno a gratinare.
  • Ritirate, fate riposare cinque minuti e servite.

 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti