Le lingue di gatto sono dei biscotti molto facili da preparare, il nome deriva dalla loro forma stretta e lunga.
Gli ingredienti delle lingue di gatto sono semplici: bastano uova, farina e zucchero e burro. Le lingue di gatto si abbinano perfettamente al tè, e possono essere servite con il gelato e con altri tipi di dolci al cucchiaio.
Le lingue di gatto si possono utilizzare anche per guarnire torte o, perché no, da mangiare da sole.
Ingredienti principali:
farina
zucchero a velo
albumi
Ricetta per persone n.
4
farina tipo "00": 100 g
zucchero a velo: 100g
albumi: 4
vanillina: una bustina
Preparazione: 25’ + 8’ di cottura
- Lavorate con un cucchiaio di legno in una terrina il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Unitevi, poco alla volta, la farina setacciata insieme con la vanillina e, uno alla volta, gli albumi.
- Mettete l'impasto in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e formate tanti bastoncini sottili, della lunghezza di circa 6 cm, adagiandoli sul fondo di una teglia da forno imburrata e infarinata.
- Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200 C e fate cuocere le lingue di gatto per 7-8 minuti, fino a quando il loro bordo incomincia a colorire.
- Staccatele dalla teglia con una spatola e fatele raffreddare prima di servire
VINI CONSIGLIATI
Erbaluce di Caluso passito (Piemonte) a Sciacchetrà (Liguria) a 12 °C.
L' Erbaluce di Caluso passito è un vino DOCG la cui produzione, consentita nelle province di Torino, Biella, e Vercelli, si svolge particolarmente sulle colline intorno a Caluso, centro del Canavese in Provincia di Torino. Il riconoscimento della Denominazione di origine controllata e garantita è avvenuto con Decreto dell'8 ottobre 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 248 del 22.10.2010.
CURIOSITÀ
Se antico è l'uso dei dolci, assai meno antiche sono le vere pasticcerie; esse risalgono al 1600 e sono di importazione francese. Nel milanese mantennero a lungo il nome di "offellerìe" da "offa" che è il primo e più semplice dolce apparso nelle panetterie dell'antica Roma.
CONSIGLI PRATICI
Si consiglia di accompagnare le lingue di gatto con un infuso di olmaria così preparato: versate circa 30 g di erba secca in mezzo litro d'acqua bollente, lasciate in infusione qualche minuto, filtrate e bevete caldo; l'infuso ha sapore dolce ed è leggermente astringente.
NOTA DIETETICA
Le lingue di gatto sono controindicate in caso di colesterolo elevato, iperglicemia, diete dimagranti, morbo celiaco, Si consiglia di consumarle come spuntino o merenda.
fonte: Il Mondo dei Dolci
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
ciao Susana, le lingue di gatto sono buonissimeeeeee, ti sono venute perfette, salvo la ricettina. Buone feste ciao kiara
RispondiElimina