}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Gnocchi di Pane Triestini.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 02/11/2012 | 09:17

gnochi_de_pan
E' una ricetta facile e veloce, e può essere utile per "riciclare" il pane vecchio senza sprechi.
Ingredienti principali:
panini raffermi   
uovo 
prosciutto cotto


Ricetta per persone n.

6
 

 

Ingredienti:

4 panini (meglio se raffermi)
1 uovo
latte q.b.
150 g prosciutto cotto
prezzemolo
parmigiano grattugiato
se necessaria un po' di farina
noce moscata


Preparazione:

  • Fate ammorbidire il pane nel latte, se il pane è fresco basta poco latte.
  • Strizzate poi il pane in modo da eliminare il liquido in eccesso.
  • Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed amalgamate il tutto.
  • L'impasto deve risultare di una consistenza simile a quello delle polpette.
  • Bagnatevi leggermente le mani e preparate gli gnocchi (come le polpette) grossi quanto una pallina da golf.
  • Infarinateli e buttateli nell'acqua bollente salata, fateli cuocere 6 minuti da quando vengono a galla.
  • Per il condimento potete usare semplicemente il brodo o il burro, oppure li potete accompagnare al sugo al pomodoro.
  • Per rendere la pietanza un piatto unico la si serve con lo spezzatino (gulasch).
  • Tritare le bacche


 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Gnocchi de pan a Trieste non solo con il prsciutto cotto ma anche con dadolata di speck - prezzemolo, aglio. il pane strettamente raffermo infatti sono gnocchi di riciclo ed altre varianti.
    Non ho mai sentito la noce moscata mi giunge nuova ma non è mai troppo tardi. Ciao buon we da una triestina.

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Dolce russo di Pasqua.
    24.03.2010 - 1 Comments
    Ingrediente Principale: Ricotta - Mandorle - Ciliegie candite - Uva sultaninsa - Acqua di rose Ricetta per persone n. 8 Note: Ingredienti …
  • I colori, i profumi e i sapori del Trentino (prima parte).
    25.02.2012 - 0 Comments
    LA MELA. La mela è forse il prodotto a cui il nome del Trentino è piu’ legato. E questo non a caso. I terrazzi soleggiati della Val di Non e della Val di Sole, il fondovalle lungo il corso del fiume Adige, l’Alto Garda e la Valsugana sono le zone in cui la coltivazione di questo frutto è piu’…
  • Arrosto di tacchino freddo con ananas.
    18.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. Ingredienti:…
  • Le infografiche di Otto Chocolates: Cioccolato Bianco Biologico.
    19.03.2014 - 0 Comments
    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
  • Menu di Pasqua vegetariano, dall'antipasto al dessert.
    27.03.2015 - 0 Comments
    Se per il prossimo pranzo di Pasqua dovete proporre ai vostri ospiti un menu vegetariano, qui di seguito troverete tutto ciò che vi serve, dall'antipasto al dessert. Il pranzo di Pasqua tradizionale prevede piatti a base di agnello, abbacchio o capretto. Impossibile chiaramente proporre un simile…
  • Galletto al vino con pomodori verdi.
    09.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 galletto, già pulito 1 bottiglia di vino rosso corposo 1 carota 1 Cipolla Astigiana 1 costola di Sedano Dorato Astigiano 1 spicchio di aglio 1 chiodo di garofano 4 bacche di ginepro 30 g di burro 200 g di…
  • Alici fritte con insalata di fagiolini.
    20.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. …
  • La cucina libica presenta elementi misti di cultura araba e mediterranea, con forti influssi italiani che risalgono al passato coloniale.
    21.05.2013 - 0 Comments
    La cucina libica presenta elementi misti di cultura araba e mediterranea, con forti influssi italiani che risalgono al passato coloniale. La popolazione libica predilige mangiare in casa, tranne al venerdì, quando vengono preparati picnic sulla costa, in cui i commensali si servono, usando mani e…
  • Natale nel Mondo: tradizioni e ricette natalizie [Infografica].
    23.12.2015 - 0 Comments
    Da Londra a New York e da Praga a Buenos Aires, un viaggio nella tradizione natalizia alla scoperta dei piatti di Natale preparati in tutto il mondo per le feste. Primi, secondi, antipasti, dolci, dessert. Cosa si mangia a Natale nel Mondo? Rispondendo a questa domanda facciamo un viaggio alla…
  • Le 12 ricette più viste durante l'anno 2017 nel nostro blog: La Cucina di Susana, ingredienti e consigli.
    02.01.2018 - 0 Comments
    L’epifania tutte le feste si porta via… ecco gennaio, il primo mese dell’anno, quello che “mette ai monti la parrucca” candida della neve. A tavola, passata l’euforia del Natale, si sente il desiderio di una ritrovata semplicità e, insieme, si cerca il calore di pietanze che proteggano dal freddo…

I miei preferiti