}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Tagliolini, gamberoni e scorza d'arancia.

Tagliolini, gamberoni e scorza d'arancia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 21/12/2011 | 10:00

Esaltate i colori degli agrumi con piatti, posate, bicchieri e tovagliette sui toni dell'oro.
 Se volete preparare una decorazione a tema, legate con un nastrino una fetta di agrume essicato e un rametto di agrifoglio e sistemateli sui piatti.
Ingrediente Principale:Tagliolini freschi all'uovo - Radicchio rosso di Traeviso- Code di gamberoni
Ricetta per persone n.4
Note:
530 calorie a porzione


Ingredienti
350 g di tagliolini freschi all'uovo
un cespo di radicchio rosso di Traeviso
una grossa cipolla
un'arancia non trattata
16 code di gamberoni
uno spicchio d'aglio
3 cucchiai di cognac
3 cucchiai di vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Preparazione: 25' + 35' di cottura.
  • Riducete la scorza dell'arancia a striscioline e sbollentatele per 2-3 minuti. 
  • Spremete la pol­pa di mezzo frutto. 
  • Pulite il radicchio e tagliatelo a stri-scioline. 
  • Affettate la cipolla sottile e passatela in un te­game con 4-5 cucchiai di olio. 
  • Bagnatela con 3-4 cuc-chiai di acqua, copritela e stufatela a fiamma bassissi­ma per circa 15 minuti. 
  • Uni­te il radicchio e cuocetelo scoperto per qualche mi­nuto a fiamma media. 
  • Ba­gnate con il succo d'arancia e un cucchiaio di liquore,fate evaporare e proseguite la cottura, coperto, per un quarto d'ora, aggiungendo negli ultimi minuti la scorza,
  • Scaldate 2-3 cuc­chiai d'olio in una pa­della con l'aglio diviso a metà e fatevi rosolare lecode di gamberoni per mezzo minuto per parte. 
  • Irrorate con il vino e il li­quore rimasto, fate evapo­rare a fiamma vivace.
  • Met­tete il coperchio e cuoce­te ancora per un minuto. 
  • Sgusciate le code dei gam­beroni, dividetele a metà, nel senso della lunghezza, e aggiungetele nel tegame con il radicchio cotto.
  • Cuocete i tagliolini in acqua bollente sala­ta, con un cucchiaio d'olio, scolateli, versateli nel tega­me con il condimento, me­scolate e servite.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:












Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • I vini ed i vitigni piú famosi d'Italia: decima puntata.
    08.02.2012 - 0 Comments
    Nell’Ottocento, prima che la filossera e altre malattie (molte delle quali provienienti dall’America) si concentrassero con la loro potenza distruttrice sui vigneti italiani, nel nostro paese, c’erano migliaia di vitigni, a volte diversi da villaggio a villaggio,…
  • Ravioli dolci con cioccolato, castagne e mandorle.
    25.10.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone     1 kg di farina 00     250 g di zucchero semolato     150 g di burro     5 uova     1 bustina di lievito per dolci     latte     zucchero a velo …
  • Mousse veloce al cioccolato senza zucchero.
    22.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Uova 2 Cioccolato fondente per diabetici 200 g Caffè q.b. Frutta secca q.b. Volete preparare una mousse al cioccolato senza zucchero? Allora diamoci da fare, e prepariamo un dolce al cucchiaio veloce come la mousse al cioccolato. Il trucco per…
  • Flan di cavolo romano.
    15.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Cavolo romano 500 g Panna liquida fresca 25 cl Uova 4 Pomodorini 200 g Rosmarino qualche rametto Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. È una delle verdure orticole di uso più antico. Sempre in cucina, a seconda della…
  • Il pesce rappresenta un alimento importante nella nostra dieta: come sceglierlo e trattarlo.
    23.04.2013 - 0 Comments
    Il pesce rappresenta un alimento importante nella nostra dieta: è un piatto leggero ma nutriente, povero di grassi saturi e ricco di acidi grassi polinsaturi. Oltre a numerose vitamine, contiene anche preziosi sali minerali come selenio, fosforo, iodio (nei pesci di mare), zinco e magnesio. Il…
  • Salmone in crosta,  per un Natale da ricordare
    19.12.2010 - 0 Comments
    Quanti saremo a tavola? In due o in venti? Nessun problema. Ecco un piatto sfizioso per aiutarvi a preparare un pranzo o una cena davvero speciali. Ingrediente Principale:Pasta sfoglia surgelata - Trancio di salmone fresco - Cetriolini in agrodolce - Brandy Ricetta per persone n.4 Note: 465…
  • Polpo al curry in stile creolo.
    18.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Polpo bollito tagliato a cubetti 400 gr Melanzane a cubetti 100 gr Zenzero tritato 20 gr Aglio tritato 20 gr Cipolla tritata 50 gr Peperoncino verde tritato 10 gr Foglie di curry e cannella 20 gr Spezie creole (un mix di peperoncino rosso, semi di…
  • Ravioli di melanzane, un primo piatto che non delude mai.
    05.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone Melanzane medie 2 Sale grosso q.b. Gherigli di noce 50 g Besciamella 250 g Ricotta salata 120 g Olio extravergine di oliva q.b. Tuorli 2 Cipolla 1 Passata di pomodoro 200 g Sale q.b. Pepe q.b. Origano q.b. Per le donne…
  • Agnello allo yogurt con curcumo e rosmarino.
    07.01.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone un kg di spalla di agnello zafferano o curcuma un vasetto di yogurt di 125 g, brodo rosmarino vino bianco secco prezzemolo burro sale pepe La carne di agnello è sempre più presente nelle abitudini alimentari degli italiani. Questo prodotto,…
  • I nostri consigli e le nostre ricette per il Cenone di Capodanno: Pasta Polpo e Asparagi.
    29.12.2017 - 2 Comments
    Un menu per Capodanno 2017 a base di pesce: date un occhio alle ricette, classiche e meno classiche, per salutare il nuovo anno gourmet. Sapersi anticipare è un aspetto fondamentale per chi ha la necessità di dover preparare con cura una buona cena a base di pesce per un numero di ospiti che di…

I miei preferiti