}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

La cucina inglese è modellata dal clima temperato, dalla geografia e dalla storia del paese.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/04/2012 | 16:38

colazione-ingleseLa cucina inglese non gode di ottima reputazione ma nonostante ciò è tutto sommato una buona cucina, specie per le scelte locali. La cucina inglese è basata principalmente sulla carne, con l'ottimo roast-beef, l'agnello, il maiale ed una varietà di prosciutti dello Yorkshire molto saporiti. Sempre dallo Yorkshire viene ricordato il pudding, che generalmente accompagna il manzo condito anche con verdure e le immancabili patate. Il tutto ovviamente condito con della salsa di barbaforte, specialità quasi immancabile sulle tavole inglesi.
uk-map 
Nei dessert la Gran Bretagna offre diverse scelte, come per il Bread Pudding, il Gooseberry Pie ( un pasticcio di ribes ) e la torta di melassa ( Teacle Tart ). Buona anche la scelta dei formaggi, alcuni veramente squisiti come lo Stilton ed i diversi tipi di Cheddar. Il breakfast in Inghilterra è decisamente rinomato e a base di uova, pancetta, pomodori, salsiccia e toast. 
 
In alcune zone la scelta cade anche sul Porridge ( la zuppa di avena ) e sui Cornflakes. In Scozia, specie nelle piccole trattorie, la scelta cade invece sui prodotti offerti dalla terra e dal mare. Il pesce d'acqua dolce, proveniente dai fiumi e dai laghi dell'entroterra, è una delle specialità da provare. Il salmone è sicuramente il prodotto più apprezzato, ma anche un Fish Supper ( pesce e patatine fritte ) sono delle specialità da assaggiare.

L'aringa è insieme alla trota un'altra delle immancabili specialità inglesi: vengono servite in farina d'avena, così come molte delle specialità inglesi. All'ora di pranzo si servono delle squisite minestre con pollo, porro e prugna secca, oppure alle verdure ed orzo perlato, o ancora al salmone affumicato. I golosi dei dolci troveranno modo di soddisfare in questo Paese ogni desiderio: "Orkney fudge" (caramella fondente delle Orcadi), "Islay tablet" (dolciumi dell'Islay), "Edinburgh Rock" (caramella dura di Edimburgo). Parlando di Gran Bretagna risulta impossibile non parlare del Tea Time, la pausa puramente anglosassone di bere un tè nelle ore pomeridiane. Ma la moda del tè non è da sempre presente in Gran Bretagna.
cucina_inglese_Orkney fudge
Quando la moda del tè imperversava in Europa gli inglesi impazzivano ancora per il caffè e le caffetterie nelle quali si facevano conversazioni, spesso politiche e sovversive. Un giorno però un noto caffè di Londra cominciò a distribuire un volantino nel quale annunciava che la nuova bevanda orientale poteva essere degustata nella caffetteria, elencandone le virtù del te. 

L'argomento risultò talmente convincente che, malgrado il costo di circa 4 volte quello del caffè, gli inglesi cominciarono a richiederlo talmente sovente che molte caffetterie si adattarono a servire la nuova bevanda. Questa bevanda non ebbe comunque una vita facile, per molto tempo fu l'alcool il suo grande rivale e sebbene il costo del tè diminuì, gli inglesi continuavano a mantenere l'abitudine di iniziare la giornata con la birra. Fu solo quando il tè cominciò ad entrare in tutte le case che le caffetterie cominciarono a chiudere e si incominciò ad avere l'inversione di tendenza che portò a definire gli inglesi i "più grandi bevitori di tè del mondo".
cucina_inglese_roast-beef
La cucina inglese è piuttosto semplice e tradizionale, il pasto principale della giornata è la famosa e sostanziosa colazione inglese (English Breakfast), spesso è composta da porridge, cereali, uova, pancetta (bacon), prosciutto, salsicce, toasts, fagioli, marmellata di arance, miele. Dopo una così ricca colazione, il pranzo è generalmente molto leggero, spesso a base di sandwich. Un'altra tradizione della cucina inglese è il tè del pomeriggio, con aggiunta di latte, e gustato con biscotti e pasticcini. La cena di solito è a base di minestre, tra le carni: il roast-beef, l'agnello, il maiale. Ottimi i formaggi, i puddings (budini), i pies (torte dolci o salate ripiene). 

L'alimento simbolo della cucina gallese è il porro, tra gli altri piatti tipici del Galles: le salsicce Glamorgan (composte da formaggio, pane grattugiato e porro), il laverbread (alghe, avena e pancetta con pane tostato), il rarebit (toast al formaggio con mostarda). La cucina scozzese utilizza come prodotti principali il manzo e il salmone, i frutti di mare, il pesce affumicato e i formaggi. La prima colazione tradizionale è a base di porridge (avena cotta in acqua e latte), tipici di Aberdeen, sono gli Aberdeen rowies (sfogliatine con lo strutto ed il burro). Tra i brodi: lo Scotch broth (brodo di manzo o montone, con lenticchie, orzo, carote, cavolo e rape), il mussel brose (brodo di cozze, latte e avena), il Cock-a-leekie (brodo di pollo, con porri e prugne secche). Tra le carni il manzo è quella più utilizzata e la più buona: mince and tatties (carne tritata di manzo stufata, con purè di patate). Per quanto riguarda il pesce, molto utilizzati sono il baccalà e il salmone. Ottimi i dolci in special modo i pudding (mousse di zucchero o altri ingredienti dolci) e lo shortbread (pastafrolla).
cucina_inglese_laverbread
La cucina inglese è modellata dal clima temperato, dalla geografia e dalla storia del paese. Nelle ricette inglesi vi si trovano tracce delle tradizioni culinarie di altri paesi europei, dei paesi del nord america, della Cina e dell'India. Di conseguenza, le ricette tipiche dell'Inghilterra, quelle striche a base di pane e formaggio, di stufato di carne e di pesce, vengono oggi preparate con ingredienti esterni quali ad esempio le patate, i pomodori e i peperoncini rossi dell'america del nord, il curry dell'India e del Bangladesh e il fritto cinese e tailandese. 

L'arrosto della domenica, il Sunday Roast, tipico per le famiglie inglesi, è forse il simbolo maggiore di una cucina legata fortemente alla tradizione. Il pranzo della domenica include tradizionalmente un budino dello Yorkshire (Yorkshire pudding) accompagnato, o a volte seguito, da una combinazione di carne e verdure assortite, serviti generalmente arrosti o bolliti. Nelle ricette della cucina inglese, le combinazioni di carne più comuni sono il manzo, l'agnello o maiale e anche il pollo è abbastanza popolare. La scelta tipica per l'arrosto di Natale è invece rappresentata dal tacchino. 

La carne di cacciaggione , come ad esempio la carne di cervo, è di solito mangiata dalle classi più alte. Nella cucina inglese ci sono molti dessert casalinghi quali ad esempio il rhubarb crumble (dolce al rabarbaro), bread and butter pudding (budino di pane e burro), trifle e lo spotted dick. L'accompagnamento tradizionale è la crema, conosciuta come la crème anglaise (salsa inglese o crema inglese).
cucina_inglese_rhubarb-crumble
Le ricette della cucina inglese sono semplici e tradizionali. Le ricette inglesi sono semplice e tradizionali. Il massimo esponente tra i budini è rappresentato senza dubbio dal budino di natale (Christmas pudding). L'Inghilterra è famosa per le ricette a base di pesce, a tal punto da stimolare la nascita di molti ristoranti e take-away dove si mangia solo a base di pesce. Ma nonostante la diffusione del fast-food, la cucina tradizionale inglese è sopravvissuta, prevalentemente nelle zone rurali e tra gli appartenenti alle classi sociali più alte. 

Il piatto più popolare e tipico della cucina inglese è servito di solito con piselli, pane e burro, e una tazza di thè. Il thè viene consumato lungo tutto il giorno e a volte bevuto anche durante i pasti. Il caffè è forse meno usuale che nell'Europa continentale e di solito viene servito lungo e con latte. Le preparazioni italiane del caffè, come l'espresso e il cappuccino, stanno comunque crescendo sia in popolarità che qualità, mentre il thè, anche se ancora considerato una parte essenziale nella vita di un inglese, sta perdendo la sua predominanza. Negli ultimi anni anche le tisane si sono diffuse nella cucina inglese.
cucina_inglese_welsh
Durante i pranzi viene solitamente servito vino, birra o sidro. Un'altra tradizione della cucina inglese è quella di servire una pietanza particolarmente saporita, come il Welsh Rarebit, a fine del pranzo. Oggi molti dei piatti principali terminano con un dolce, anche se a volte formaggi e salatini possono costituire una vera alternativa al dessert. Tra i piatti tipici della cucina inglese, troviamo: il Balti, Bangers and Mash (salsicce e purè di patate), Black pudding, Bubble and squeak, Cornish pasty, Cottage pie, Dumpling, i formaggi inglesi, Haggis, Hash, Fish and chips, Lancashire Hotpot, Laverbread, Pie and mash, Pork pie (tortina ripiena di carne di maiale), Shepherd's pie, Toad-in-the-hole, Welsh rabbit e il Yorkshire pudding. 

Tra i dolci tipici della cucina inglese, roviamo invece: Bread and butter pudding (budino di burro e pane), il Christmas pudding (budino di Natale), Cranachan, Dumpling, Knickerbocker glory, Queen of Puddings (il budino della regina), Spotted dick e lo Sticky toffee pudding.
cucina_inglese_Cranachan

Altri articoli che ti potrebbero interessare:


cucina_finalandese_leipajuusto
cucina_belga
cucina_norvegese
cucina_araba
Salmone al cartoccio
 

Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti