Ricetta nutriente. Il cavolo contiene molto fosforo, magnesio, calcio e zolfo, ma anche vit. C e K, ad azione antiemorragica.
Ingrediente Principale: | Ravioli |
Ricetta per persone n. | 4
|
Note: | 678 calorie a persona
|
Ingredienti: |
300 g di farina
3 uova
sale fino
2 cucchiai di grana gratuggiato
Per il ripieno:
300 g di foglie di cavolo nero
300 g di carne trita
2 uova
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 rametti di prezzemolo
noce moscata
sale
pepe
olio d'oliva
Per il condimento:
1 cucchiaio di maggiorana tritata
2 rametti di origano fresco
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
1 cipolla
4 cucchiai di pecorino stagionato gratuggiato
40 g di burro
sale
pepe
|
Preparazione: (60')
| Tritate la cipolla del ripieno con il prezzemolo e il gambo di sedano e fateli rosolare in 3 cucchiai di olio per un paio di minuti, poi unite la carne e cuocete per 10 minuti.
Lavate le foglie di cavolo, eliminate le parti dure, tritatele molto finemente e unitele alla carne, salate, pepate e coprite.
Stufatele per 10-15 minuti finché le foglie saranno tenere e il liquido sarà evaporato, quindi trasferite in una terrina e lasciate intiepidire.
Preparate la pasta Setacciate la farina sul piano da lavoro, formate la fontana, mettete al centro un buon pizzico di sale, unite le uova quindi impastate fino a quando avrete ottenuto una pasta uniforme, incorporate al ripieno le uova, il grana, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Stendete la pasta, dividetela a metà e su una parte distribuite il ripieno a mucchietti lasciando uno spazio tra l'uno e l'altro.
Coprite con la pasta rimasta e confezionate i ravioli.
Lessateli per 3-4 minuti in abbondante acqua bollente salata poi scolateli.
Tritate gli aromi del condimento e fateli rosolare in un pentolino con il burro per 5-6 minuti unendo un cucchiaio di acqua, salate e pepate e condite i ravioli unendo il pecorino.
|
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento