}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Bresaola condita con olio.

Bresaola condita con olio.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/05/2016 | 17:11

Ingredienti: per 6 persone

Bresaola affettata fine : 360 g
Tuorli d’uovo: n.2
Olio di oliva: 40 g
Succo di limone: alcune gocce
Pepe:  q.b.

La bresaola si acquista comunemente dal salumiere, affettata al momento, o al supermercato in buste o vaschette contenenti il salume affettato e preconfezionato direttamente dal produttore. Acquistata intera, la bresaola ha pezzatura variabile a seconda del taglio bovino e della grossezza della bestia da cui è stata ricavata (v. di seguito: l'ingrediente). Per presentarsi nella condizione ottimale per il consumo, non deve essere però troppo piccola, che si correrebbe il rischio di trovarla eccessivamente asciutta. Secondo i cultori, questo salume non deve risultare né troppo fresco né troppo secco, né troppo duro né troppo molle, con una salatura moderata e un profumo di spezie acuto ma non violento e senza particolari sentori di vecchio.

bresaola-condita-con-olio

Preparazione: 10’

  • Disporre le fette di bresaola su un piatto.
  • Condirle con l'olio, i tuorli leggermente sbattuti e pepe macinato fresco.
  • lasciare riposare una decina di minuti e ultimare con il succo di limone.
  • Servire con pane, possibilmente di  segale, e accompagnare con vino della Valtellina non invecchiato e di moderata gradazione.

Vino consigliato: San Colombano DOC Rosso (vivace)

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti