Ingredienti: per 6 persone
Bresaola affettata fine : 360 g
Tuorli d’uovo: n.2
Olio di oliva: 40 g
Succo di limone: alcune gocce
Pepe: q.b.
La bresaola si acquista comunemente dal salumiere, affettata al momento, o al supermercato in buste o vaschette contenenti il salume affettato e preconfezionato direttamente dal produttore. Acquistata intera, la bresaola ha pezzatura variabile a seconda del taglio bovino e della grossezza della bestia da cui è stata ricavata (v. di seguito: l'ingrediente). Per presentarsi nella condizione ottimale per il consumo, non deve essere però troppo piccola, che si correrebbe il rischio di trovarla eccessivamente asciutta. Secondo i cultori, questo salume non deve risultare né troppo fresco né troppo secco, né troppo duro né troppo molle, con una salatura moderata e un profumo di spezie acuto ma non violento e senza particolari sentori di vecchio.
Preparazione: 10’
- Disporre le fette di bresaola su un piatto.
- Condirle con l'olio, i tuorli leggermente sbattuti e pepe macinato fresco.
- lasciare riposare una decina di minuti e ultimare con il succo di limone.
- Servire con pane, possibilmente di segale, e accompagnare con vino della Valtellina non invecchiato e di moderata gradazione.
Vino consigliato: San Colombano DOC Rosso (vivace)
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento