}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Seppie in umido con pomodori e toscanelli.

Seppie in umido con pomodori e toscanelli.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 13/01/2012 | 10:00




Ingrediente Principale: Seppie medie - Fagioli cannellini - Pomodori maturi - Peperoncino fresco piccante
Ricetta per persone n. 4
Note:
Ingredienti 8 seppie medie
una scatola di fagioli cannellini (toscanelli)
4 pomodori maturi
una cipolla
aglio
origano in polvere
peperoncino fresco piccante
rosmarino
brodo vegetale
olio extravergine
sale
Preparazione: 50'
  • Pulite le seppie, evisceratele, privatele di becco, occhi, dell'ossicino cartilagineo, lavatele, quindi separate i ciuffettì di ten­tacoli dai corpi (sacchetti). 
  • Affettate a ve­lo la cipolla e soffriggetela in un filo d'o­lio aromatizzato con un pizzicone di ori­gano, 2 spicchi d'aglio e alcune rondelle di peperoncino.
  • Aggiungete quindi nel soffritto le seppie (corpi e tentacoli), i fa­gioli risciacquati dal liquido di governo, un bel mestolo di brodo, un pizzico di sa­le, incoperchiate e lasciate stufare, lenta­mente, per 40' circa.
  • Poco prima dello scadere del tempo di cottura, aggiungete i pomodori, pelati e ridotti a spicchietti, un trito di rosmarino, fate riprendere il bollore per qualche minuto poi spegnete, completate l'umido con un filo di olio crudo e servitelo ben caldo.
  • L'umido risulterebbe ancora migliore se, invece dei fagioli in scatola e del brodo vegetale (utilizzati per velocizzare la ricetta), si usassero cannellini lessati al mo­mento e il loro brodo di cottura; in tal caso, bi­sogna mettere a bagno per una notte g 80 di toscanelli secchi quindi lessarli (anche in pen­tola a pressione) con un mazzetto di odori: se­dano, salvia, alloro, cipolla.
  • Vino: bianco, secco, sapido, dal profumo floreale





 La seppia è un mollusco cefalopode con il corpo  ovale, schiacciato, e circondato da una pinna, da esso sporge il capo con dieci braccia, due delle quali,i tentacoli, sono più lunghe, retrattili e con la parte terminale ricca di ventose.

Può raggiungere dimensioni massime di 35 cm, laseppia colorazione è molto variabile e differisce tra maschi e femmine, i maschi presentano una linea bianca lungo tutta la pinna. All’interno del corpo si trova una sacca piena di inchiostro che espellono nelle situazioni di pericolo, anche la conchiglia è interna e viene comunemente indicata col nome di “osso di seppia”.

Le seppie, in pescheria si presentano bianche. Sono vendute fresche (generalmente con la sacca dell'inchiostro) o congelate. L'inchiostro è molto pregiato, per il forte sapore e profumo di mare, ma è anche la parte che deperisce più in fretta: per questa ragione è bene preferire le seppie intere e pulirle poi..










Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti