Il panettone (tradizionale, al cioccolato oppure mandorlato), il pandoro (tradizionale e al cioccolato), la torta di Natale, la meringata, la novità Fior di Natale, e altri golosi dolci: davvero tanti modi per concludere il gran pranzo.
Ma il Natale si festeggia anche con i torroni (alla mandorla e alla nocciola, morbidi o noccioleti al cioccolato), i torroncini assortiti alla mandorla, i gianduiotti, i cioccolatini...
Ingredienti:
1 panettone tradizionale
600 g circa di gelato alla vaniglia
100 g circa di frutta candita
Preparazione: 20’
Questa preparazione va fatta il giorno prima. Capovolgete il panettone e praticate un taglio circolare sulla crosta, quindi scavatelo in modo che vi rimanga una cupola ben solida. Dalla parte tolta eliminate la "polpa" (la userete per altre ricette), ma tenete il disco di crosta: servirà di chiusura. Tagliate a dadini la frutta candita e mescolatelaal gelato, quindi riempite con questo preparato il panettone premendo bene in modo che non rimangano buchi. Se rimanesse spazio vuoto, riempitelo con parti del panettone tolte in precedenza. Chiudete con il disco di crosta, disponetesu un piatto e mettete nello scomparto più freddo del frigo per tutta la notte. Togliete il panettone farcito dal frigo un paio d'ore prima di servire e lasciate che si ammorbidisca un po' in un luogo tiepido.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento