}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ricette di Natale per tutti i gusti: Torta salata con broccoli, salsiccia e stracchino.

Ricette di Natale per tutti i gusti: Torta salata con broccoli, salsiccia e stracchino.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 9 dicembre 2015 | 18:52:00

Ingredienti: per 4 persone

Pasta Brisee 1 dose
Stracchino 250 g
Salsiccia 400 g
Broccoli (o cime di rapa) 2

Una torta salata tutta da gustare: con broccoli, salsiccia e stracchino.

Leccatevi i baffi con questa torta salata gustosissima.

Alcune testimonianze riferiscono che sia i cavoli che i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; il cavolo in particolare, era sacro per i Greci ed i Romani che ne facevano uso per curare diverse malattie e addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcool.

Con il passare del tempo, i cavoli e i broccoli si sono diffusi sempre di più e la loro presenza sulle mense è notevolmente aumentata proprio grazie alle loro innumerevoli qualità e per tantissimi anni sono stati considerati un cibo ideale nei periodi difficili.

Torta salata broccoli salsiccia e stracchino

Preparazione: 10’

Cottura: 30’

  • Fate bollire per qualche minuto i broccoli che avrete precedentemente mondato e tagliato a pezzetti.
  • Intanto in una pentola fate saltare la salciccia tagliata a pezzetti, scolate i broccoli e aggiungeteli alla salsiccia, regolate di sale e pepe e fate insaporire per qualche minuto.
  • Spegnete e lasciate intiepidire.
  • Tirate la pasta brisee in una tortiera, mettete il preparato di salsiccia e broccoli e coprite con pezzi di stracchino.
  • Infornate a 180° per 20/30 min circa.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti