Ricette di Natale per tutti i gusti: Filetti al calvados.
8 fette di filetto di vitello spesse un dito e mezzo
una grossa mela delizia
una grossa mela granny smith
un bicchierino da liquore di Calvados
burro
100 g di panna
sale
pepe
Preparazione: 20’
Il Calvados è un brandy di mela tipico dell'omonimo dipartimento francese della Bassa Normandia.
Il frutto è colto e spremuto per produrre un succo che fermentando diventa un sidro secco. Viene dunque distillato e diviene acquavite. Dopo almeno due anni di invecchiamento in barili di quercia, può essere venduto come Calvados.
Più tempo invecchia, più diventa gradevole. Solitamente la maturazione dura diversi anni. Mezza bottiglia di Calvados invecchiato vent'anni può facilmente avere lo stesso prezzo di una bottiglia intera di Calvados di 10 anni.Ingredienti:
8 fette di filetto di vitello spesse un dito e mezzo
una grossa mela delizia
una grossa mela granny smith
un bicchierino da liquore di Calvados
burro
100 g di panna
sale
pepe
Preparazione: 20’
- Lavate le mele e asciugatele.
- Privatele del torsolo con l'apposito utensile, poi dividetele a metà e tagliate ogni metà a spicchietti.
- Nel frattempo fate fondere 50 g di burro in una padella, buttatevi le mele e fatele leggermente dorare per 5 minuti.
- Non mescolate, ma smuovete spesso la padella.
- Fate fondere 30 g di burro in un altro recipiente, adagiatevi le fette di filetto, fatele insaporire per 3-4 minuti a fuoco medio, poi cuocete a fuoco più basso ancora per 4-5 minuti.
- Salate e pepate.
- Spruzzate la carne con il Calvados che, appena caldo, infiammerete.
- Disponete gli spicchi di mele su un lato di piatto caldo, alternando i colori della buccia; posatevi vicino le fette di carne e tenete in caldo.
- Versate nella padella della carne la panna, fate addensare la salsa a fuoco vivo, regolate di sale e versate il fondo su carne e mele.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Bella ricetta, complimenti e auguri bi buone feste!!!!!
RispondiEliminaTradizionalmente in Normandia il Calvados è quel liquore che va a riempire i "buchi", viene cioè bevuto durante le pause tra una portata e l'altra del pasto, perchè ha quell'effetto digestivo che risveglia l'appettito.