}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Ricette di Natale per tutti i gusti: Calamari alla graticola.

Ricette di Natale per tutti i gusti: Calamari alla graticola.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 21 dicembre 2015 | 12:15:00

I calamari vanno serviti caldissimi sul piatto di servizio guarnito con ciuffetti di prezzemolo e spìc­chi di limone. Potete anche accompagnarli con altra salsa di olio, limone, pepe e sale sbattuti insieme e servita in una salsiera. Potete sostituire la graticola con la piastra arroventata.

Ingredienti: per 4 persone
4 di calamari media misura (1 kg ca.)
succo di 1 limone
1/2 bicchiere di olio di sesamo
2 spicchi d'aglio
abbondante prezzemolo tritato
sale e pepe: q.b.calamari alla graticola

Preparazione: 20’
Cottura: 10’

  • Pulite accuratamente i calamari, eliminate gli occhi, la vescichetta dell'inchiostro e l'osso, nonché il deposito giallastro sotto la testa.
  • Sbattete insieme nella terrina l'olio e il succo di limone e ungete i cala­mari con questa salsa.
  • Fate scaldare molto bene la graticola e posatevi sopra i calamari, vol­tandoli in modo che si rosolino dalle due parti e bagnandoli ancora con un poco di olio e limone.
  • Al momento di servire in tavola cospargeteli con un pizzico di sale e pepe, aglio e prezzemolo tritati.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
    SHARE

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    I miei preferiti