Ingredienti: per 4 persone
PER LA PASTA:
300 g di farina
100 g di strutto
sale
1 tuorlo
sale.
PER IL RIPIENO:
300 g di toma di pecorino fresco
2 cucchiai di pecorino grattugiato
3-4 uova
150 g di salame tagliato a dadini
pepe
Questa torta, tradizionale del periodo pasquale, è diffusa oltre che in Basilicata anche in Puglia dove è conosciuta con il nome di cuzzola.
Preparazione: 20’
Cottura: 30’
- Disponete la farina a fontana, al centro mettete un pizzico di sale e lo strutto. Amalgamate aggiungendo l’acqua fredda necessaria per ottenere un impasto di giusta consistenza, avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e tenetela in frigo per 1 ora.
- Ritirate, dividete l’impasto in due parti, una un po’ più grande dell’altra.
- Stendete la parte più grande a disco dello spessore di circa tre millimetri e foderatevi uno stampo (22-24 cm di diametro), cospargete la superficie con la toma tagliata a fettine, le uova sbattute con il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe, il salame a dadini.
- Ricoprite con il secondo disco di pasta, sigillate bene i bordi e spennellate la superficie della torta con il tuorlo. Cuocete per circa 30 minuti in forno caldo a 200°.
- Ritirate e servite la torta tiepida, è buona anche a temperatura ambiente.
Quanto nutre una porzione: 1029 calorie
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento