}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Torta salata con pecorino e salame.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 9 settembre 2015 | 15:54:00

Ingredienti: per 4 persone

PER LA PASTA:
300 g di farina
100 g di strutto
sale
1 tuorlo
sale.

PER IL RIPIENO:
300 g di toma di pecorino fresco
2 cucchiai di pecorino grattugiato
3-4 uova
150 g di salame tagliato a dadini
pepe

Questa torta, tradizionale del periodo pasquale, è diffusa oltre che in Basilicata anche in Puglia dove è conosciuta con il nome di cuzzola.

torta-salata

Preparazione: 20’

Cottura: 30’

  • Disponete la farina a fontana, al centro mettete un pizzico di sale e lo strutto. Amalgamate aggiungendo l’acqua fredda necessaria per ottenere un impasto di giusta consistenza, avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e tenetela in frigo per 1 ora.
  • Ritirate, dividete l’impasto in due parti, una un po’ più grande dell’altra.
  • Stendete la parte più grande a disco dello spessore di circa tre millimetri e foderatevi uno stampo (22-24 cm di diametro), cospargete la superficie con la toma tagliata a fettine, le uova sbattute con il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe, il salame a dadini.
  • Ricoprite con il secondo disco di pasta, sigillate bene i bordi e spennellate la superficie della torta con il tuorlo. Cuocete per circa 30 minuti in forno caldo a 200°.
  • Ritirate e servite la torta tiepida, è buona anche a temperatura ambiente.

Quanto nutre una porzione: 1029 calorie

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti