}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Pane alle olive con un pizzico di timo.

Pane alle olive con un pizzico di timo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/09/2015 | 16:02

Ingredienti: per 4 persone

600 g di farina
15 g di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
400 g di olive nere o taggiasche snocciolate
olio extravergine d'oliva
timo
sale

 Lavate e sgocciolate bene le foglioline di timo prima di distribuirle in modo uniforme insieme con le olive sui rettangoli di pasta.

Quando arrotolate gli "sifilatini" ricordatevi di cominciare dal lato lungo.

pane_alle_olive

Preparazione: 20’

Cottura: 20’

  • Sciogliete il lievito e mela dello zucchero in 2 dl di acqua tiepida.
  • Mescolate 300 g di farina con un po' di sale e lo zucchero rimasto e unite il lievito sciolto.
  • Coprite, fate lievitare per 30 minuti, incorporate all'impasto la farina rimasta, 2 cucchiai di olio e 1,5 di di acqua tiepida.
  • Lavorate la pasta finché è soda ed elastica, formate una palla, ungetela d'olio, copritela con un telo umido e fatela lievitare per un'ora.
  • Riprendete la pasta, lavoratela di nuovo, dividetela in 4 pezzi e ricavate da ciascuno un rettangolo di circa 30x15 cm.
  • Coprite i rettangoli ricavati con olive e foglioline di timo, arrotolateli e ungeteli d'olio.
  • Metteteli sulla placca foderata con carta da forno e lasciateli lievitare per un'ora e mezzo.
  • Spolverizzateli di farina e infornateli a 220° per 15-20 minuti.

Quanto nutre una porzione: 415 calorie.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Il caffè turco è diffuso in buona parte dei paesi del medio oriente, della penisola balcanica e del mondo arabo.
    13.03.2014 - 1 Comments
    Ingredienti: per 1 persone. 4 cucchiaini di caffè macinato (caffè turco o altro caffè forte) 3 cucchiaini di zucchero Per ottenere il caffè alla turca si parte da un caffè macinato finemente, e la preparazione tipica avviene per mezzo del cezve, un tipico bricco di rame e ottone. Il…
  • Pomodori e cipolle farcite.
    28.06.2012 - 0 Comments
    CAMBIA L'INGREDIENTE Se volete, al posto delle cipolle potete farcire altri tipi di verdura, come peperoni e melanzane. In questo caso, quando rosolate la polpa, unite anche un cipollotto tritato grossolanamente Ingredienti Principal: Carne di vitello macinata - Pomodori tondi -…
  • Tacchino all'arancia con carciofi e porri.
    17.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di fesa di tacchino 4 carciofi 2 porri 1 spicchio di aglio 1 arancia non trattata 1 limone 1 cucchiaio di Cointreau 400 g di polpa di pomodoro 3 bicchieri di brodo vegetale 1 ciuffo di prezzemolo 3…
  • U cudduruni di spinaci o di brocculi.
    09.12.2010 - 0 Comments
    " U Cudduruni" ovvero la focaccia di spinaci o broccoli è il tipico piatto della vigilia di Natale.Innanzitutto occorre preparare mezzo chilo di pasta, simile a quella delle focacce.Ingrediente Principale: farina di grano duro lievito di birra (mezzo cucchiaio per ogni…
  • Torta di uova con crescione e salmone.
    18.12.2010 - 0 Comments
    Da servire ancora calda, ma se ne avanzate una fetta la potrete sicuramente gu­stare anche fredda.Ingrediente Principale:Uova - Salome affumicato - Crescione - Noce moscata -MozzarellaRicetta per persone n.4Note:307 calorie a porzioneIngredienti uova 4latte 1/3 di misurino (1 misurino = 200…
  • Sapori dell’autunno in tavola: Minestra di Funghi e Grano Spezzato.
    09.10.2012 - 1 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 100 g di grano spezzato 150 g di funghi porcini 200 g di finferli 2 spicchi d'aglio 1 mazzetto di sapori (menta, prezzemolo e basilico) 1 costa di sedano 1 cipollotto 1 dado vegetale, olio extravergine d'oliva sale …
  • Tagliolini Cinesi Piccanti.
    04.01.2014 - 0 Comments
    Non ricordo quando ho cominciato ad apprezzare la cucina cinese, sicuramente però posso dire il perché: l'apprezzo per la sua consistenza e per l'effetto croccante ed elastico che ha sotto i miei denti; mi piace il miscuglio dei vari ingredienti ed il principio del mescolare…
  • I vini spumanti e frizzanti in Italia: L’Emilia Romagna.
    29.09.2013 - 0 Comments
    Per molto tempo la produzione spumantistica italiana è stata considerata come un pallido surrogato del più nobile e rinomato Champagne francese. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una forte rivalutazione delle tradizioni nazionali in questo settore, grazie anche alla riscoperta, in questi…
  • Frittelle con uvette e pere.
    16.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 500 g di farina 0080 g di zucchero semolato3 uova a temperatura ambiente80 g di uvetta ammollata80 g di pinoli già pelati25 g di lievito di birra3 pere4 cucchiai di grappa3 dl di latte1 limone non trattato1 pizzico di saleolio di semi di arachide Il Carnevale è la festa…
  • Halva di carote con uvetta e pistacchi.
    27.03.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Carote - Cardamomo - Uvetta - Pistacchi Ricetta per persone n. 4 Note: 787 calorie a porzione Ingredienti  700 g di…

I miei preferiti