Ingredienti: per 4 persone
2 cespi di lattuga
3 uova
100 g di formaggio grattugiato
4 fette di pane biscottato
3/4 di brodo di dado
sale
Cottura: 20’
2 cespi di lattuga
3 uova
100 g di formaggio grattugiato
4 fette di pane biscottato
3/4 di brodo di dado
sale
La stracciatella è un tipico piatto della cucina romana, marchigiana e abruzzese, consistente in una zuppa a base di uova con aggiunta di Parmigiano-Reggiano grattato, sale, pepe, noce moscata, a volte semolino e cucinata nel brodo. Il nome deriva dal fatto che il composto di uova all'interno del brodo prenda la forma di piccoli straccetti.
È un piatto molto conosciuto anche nelle Marche (stracciatella alla pesarese) ed in Emilia Romagna (minestra del paradiso), sebbene esistano delle leggere differenze da ricetta a ricetta.
Una versione simile, seppur con nome diverso, è presente anche nella cucina istriana, dove prende il nome di "pasta butada" cioè buttata, dal fatto che la sua preparazione consiste nel "buttare" nel brodo bollente, aiutandosi con una forchetta, la pastella di farina, uova burro e grana.
Preparazione: 18’
Cottura: 20’
- Pulite la lattuga, tagliate le foglie a listarelle e cuocetele nel brodo per dieci minuti.
- Sbattete le uova, aggiungete il formaggio, salate, unite questo composto al brodo e cuocete per dieci minuti mescolando con una forchetta in modo da “stracciare” le uova che si rapprendono troppo.
- Disponete sul fondo di quattro ciotole il pane, versatevi sopra la stracciatella e servite.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento