}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Plumcake di zucca con crema al cioccolato.

Plumcake di zucca con crema al cioccolato.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/09/2015 | 17:04

Ingredienti: per 6 persone

Per l'impasto:
300 g farina bianca
150 g zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 g burro o margarina a temperatura ambiente
mezza busta di lievito

Per farcire e decorare:
2 buste di preparato per crema al cioccolato
500 mi latte a temperatura ambiente
2 cucchiai di pane grattugiato
1 pera matura
1 uovo

plumcake_di_zucca

La parola plum cake indica svariati dolci al forno:
Nella lingua inglese, si intende per plum cake un dolce di origine tedesca, fatto di prugne.

La parola plum indica infatti la prugna.

Questi dolci hanno forma piatta e vengono confezionati con pasta frolla oppure lievitata: sono quindi paragonabili alle crostate.

In italiano il termine cambia significato indicando dei dolci lievitati in forno.
Sono a base di farina, grasso, zucchero e uova e per consistenza sono simili al pan di Spagna e quindi parecchio più soffici di una crostata.

Una caratteristica è la forma rettangolare: l'impasto è fluido e viene infatti versato in uno stampo a cassetta. Sono facili da preparare in casa e a seconda della ricetta prevedono i più svariati ingredienti: lo yogurt[3], il limone, l'uva passa, il cioccolato, ma non le prugne.

Preparazione: 30’

Cottura: 45’

  • Mescolare la farina setacciata con zucchero, sale, uovo, burro a pezzettini e per ultimo il lievito setacciato.
  • Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • Preparare la crema al cioccolato.
  • Stendere i tre quarti della pasta sul fondo e sulle pareti di uno stampo a cerchio apribile (26 cm di diametro) col solo fondo imburrato ed infarinato, formando un bordo alto 4 cm e cospargere di pane grattugiato.
  • Mondare, sbucciare e tagliare la pera in 12 fette e distribuirle sul fondo della torta.
  • Versare la crema al cioccolato, livellare bene e ripiegarvi sopra il bordo della torta.
  • Stendere la pasta rimanente in una sfoglia sottile, ritagliarne delle foglie ed appoggiarle sulla torta.
  • Spennellare con un uovo sbattuto e cuocere per 40-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180-200°C, ventilato: 170-190°C, a gas: 190-210°C).

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Fondi di carciofo saltati.
    29.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 5 fondi di carciofo 30 gr di pinoli sale e pepe prezzemolo succo di limone olio extravergine d’oliva Volete sapere come fare per riconoscere la freschezza di un carciofo? Semplice. Afferrateli con indice e pollice e premete; se…
  • Pappardelle di albumi con sugo di gallinella, zucchine e funghi gallinacci.
    14.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Farina bianca 400 g Albumi 200 g Olio di semi di arachide 1 goccio Filetti di gallinella 300 g Scalogno 1 Zucchine 2 Gallinacci 200 g Vino bianco q.b. Olio evo Prezzemolo tritato Peperoncino Sale q.b. Avete mai provato la pasta fatta in…
  • I Primi Piatti di Natale: Crespelle con formaggio spalmabile, asparagi e prosciutto di Praga.
    02.12.2017 - 2 Comments
    Scopri tutte le ricette semplici e veloci per i primi piatti di Natale, oggi tocca alla crespelle.Tortellini in brodo, lasagne, pasta oppure quest’anno hai deciso di buttarti su qualcosa di meno tradizionale? Se sei incerto su cosa preparare per il tuo pranzo o la tua cena Natale, ma sai che vuoi…
  • Polenta di grano saraceno con gorgonzola.
    29.11.2012 - 1 Comments
    Ingredienti principali: farina di grano saraceno  gorgonzola  ricotta Ricetta per persone n. 4 Note: 540 calorie a porzione    Ingredienti: 300 g di farina di grano saraceno 150 g di gorgonzola 100 g di ricotta 300 g di scalogni 50 g di…
  • Bucatini piccanti con salsa di olive e cozze.
    19.12.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Bucatini - Paté di olive nere - Cozze - Aglio - Vino biancoRicetta per persone n.4Note:459 calorie a porzioneIngredienti Bucatini 320 gPaté di olive nere 120 gOlio di oliva 2 cucchiaiCozze pulite e depurate 600 g fAglio 2 spicchiPeperoncini rossi…
  • Come si pulisce lo stoccafisso e si prepara alla cottura.
    16.04.2015 - 0 Comments
    Lo stoccafisso è un merluzzo conservato mediante essiccazione. A differenza del baccalà infatti, lo stoccafisso viene fatto essiccare e poi conservato senza l'aggiunta del sale. Uno stoccafisso di buona qualità non deve avere parti ingiallite o marcite e deve essere di colore bianco stucco nelle…
  • Funghi trifolati contorno molto semplice da preparare, gustoso, delicato e leggero.
    13.10.2013 - 0 Comments
    Se preferite, potete soffriggere con metà del burro e dell’olio indicati e unire le restanti parti a fine cottura, meglio se a fornello già spento. La cottura dei funghi deve essere veloce e per evitare che si attacchino al fondo del recipiente è preferibile utilizzare una padella antiaderente. …
  • La ricetta delle uova miste all'aglio è particolarmente adatta per i bambini dai 5 ai 10 anni.
    28.01.2024 - 0 Comments
        Buona giornata a tutti amici . Spero che tu stia bene. Inoltre, spero di poter vivere una vita sana. Oggi sono venuti a casa mia alcuni amici. Alcuni di loro erano bambini piccoli. Mentre cucinavano per loro, veniva preparato un piatto speciale per i più piccoli. Questa è la…
  • Pescatrice gratinata al forno.
    07.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Pescatrice - Pangrattato - Prezzemolo - Aglio - Limone Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 4 trance di pescatrice (coda di rospo) da 200 g…
  • La crostata di tagliolini.
    24.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1/2 kg di tagliolini all'uovo non troppo sottili 70 g di burro 1 scatola piccola di piselli 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g di prosciutto cotto 350/400 g di provola affumicata (o mozzarella) 3 uova sugo di…

I miei preferiti