}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » I funghi champignon sono tra gli alimenti naturalmente più ricchi di selenio.

I funghi champignon sono tra gli alimenti naturalmente più ricchi di selenio.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 25 settembre 2015 | 16:37:00

Ingredienti: per 8 persone

8 grossi champignon, circa 400 g
limoni
2 tuorli
aglio
prezzemolo
timo
maggiorana
basilico
origano
maizena
burro
vino bianco secco
pangrattato
olio d'oliva
sale
pepe nero

I funghi champignon sono tra gli alimenti naturalmente più ricchi di selenio, minerale particolarmente prezioso per la donna in attesa: grazie alla sua forte attività antiossidante, protegge i tessuti dell’organismo dai danni dei radicali liberi e aiuta a mantenere un aspetto fresco e la pelle elastica.

Champignon al forno

Preparazione: 40’

  • Trita insieme una manciata di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, alcune foglie di basilico, timo, maggiorana e origano.
  • Pulisci i funghi, stacca i gambi e passa tutto in una ciotola colma d’acqua fredda acidulata dal succo di un limone; scola e metti in un tegame, cospargi con il trito d’erbe e aglio, irrora con un dito d’olio, altrettanto vino, acqua e succo di limone; sala, pepa, metti il tegame su fuoco moderato e fai sobbollire per 10’ circa.
  • Togli le cappelle e sistemale, con la parte concava in alto, in una pirofila unta di burro.
  • Prosegui la cottura dei gambi per 10’ circa, e passali al passaverdura così da ridurli in una purea densa.
  • In una ciotolina, batti i tuorli con un po’ di sale e un cucchiaino di maizena stemperata in poco succo di limone; amalgama al battuto d’uovo la purea di gambi e versa l’impasto nelle cappelle dei funghi.
  • Cospargi con un po’ di pangrattato e passa la pirofila in forno a 180° finché il ripieno si sarà rappreso.
  • Irrora le cappelle con qualche cucchiaiata dell’intingolo di cottura dei gambi e servi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti