}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Fondi di carciofi ripieni con salsiccia e pomodorini ciliegia.

Fondi di carciofi ripieni con salsiccia e pomodorini ciliegia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 17/09/2015 | 15:38

Ingredienti: per 4 persone

4 grossi carciofi
120 g di salsiccia del tipo a metro
2 fette di pancarrè ammollato nel latte
5-6 pomodorini ciliegia
aglio
prezzemolo
parmigiano grattugiato
vino bianco secco
succo e buccia di limone
olio d'oliva
sale

I carciofi si possono considerare veri e propri prebiotici naturali, in quanto sono ricchissimi di inulina, un tipo di fibra della quale i batteri ‘buoni’ dell’intestino sono particolarmente ghiotti.

Fondi di carciofi ripieni

Preparazione: 45'

  • Monda i carciofi (lasciando parte del gambo), spuntali per eliminare le spine, svuotali dell'eventuale fieno e mettili in una ciotola colma d'acqua fredda acidulata dal succo di mezzo limone.
  • In un'altra ciotola raccogli la salsiccia, privata della pelle, il pancarré strizzato dal latte e frullato, uno spicchio d'aglio tritato con del prezzemolo, una cucchiaiata di parmigiano e un pizzico di sale.
  • Impasta il composto, poi riempine i carciofi sgocciolati.
  • Sistemali capovolti in un alto tegame e irrorali con 3 cucchiaiate d'olio, mezzo bicchiere di vino, un mestolo d'acqua calda e il succo di mezzo limone.
  • Aggiungi qualche pomodorino schiacciato e alcuni filetti di buccia di limone.
  • Incoperchiare e lasciare stufare a fuoco moderato, per 30-35'.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti