30 g di cacao amaro
100 g di zucchero
250 g di latte
200 g di panna da montare
½ stecca di vaniglia
Innanzitutto è bene precisare che grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati il cacao è un alimento molto energetico e quindi consigliato a chi svolge attività sportiva ma anche a chi è nell’età dello sviluppo. Il cioccolato fondente (quello amaro per intenderci) contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.
Preparazione: 20'
Gelatiera: 35/40'
Freezer: 5 ore ca.
- Sciogliete il cacao e lo zucchero con un po’ di latte, e nel frattempo scaldate il latte rimanente insieme con la panna montata e la vaniglia, avendo cura di aprirla longitudinalmente affinché possa rilasciare meglio il suo profumo.
- Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, quindi levate dal fuoco.
- Togliete la vaniglia e conservatela ( può essere utilizzata ancora per profumare dell’altro latte o della panna nella preparazione di un dolce).
- Versate poi il composto sul cacao e lo zucchero precedentemente sciolti.
- Lasciate raffreddare, versate nella gelatiera e fatela funzionare per 35 – 40 minuti.3.
- Se invece usate il freezer, versate il composto nella vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata, ma senza riempirla del tutto, perché gelando aumenta il volume.
- Coprite e mettete in freezer.
- Dopo un’ora, un’ora e mezza circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà cominciato ad indurirsi, soprattutto ai bordi.
- Mescolate allora energicamente, cercando di rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si sono formati o, meglio ancora, frullate a bassa velocità.
- Rimettete quindi in freezer e dopo un’ora, un’ora e mezza, ripetete la stessa operazione.
- Lasciate infine nuovamente in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento