8 grossi champignon, circa 400 g
limoni
2 tuorli
aglio
prezzemolo
timo
maggiorana
basilico
origano
maizena
burro
vino bianco secco
pangrattato
olio d'oliva
sale
pepe nero
I funghi champignon sono tra gli alimenti naturalmente più ricchi di selenio, minerale particolarmente prezioso per la donna in attesa: grazie alla sua forte attività antiossidante, protegge i tessuti dell’organismo dai danni dei radicali liberi e aiuta a mantenere un aspetto fresco e la pelle elastica.
Preparazione: 40'
- Trita insieme una manciata di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, alcune foglie di basilico, timo, maggiorana e origano.
- Pulisci i funghi, stacca i gambi e passa tutto in una ciotola colma d’acqua fredda acidulata dal succo di un limone; scola e metti in un tegame, cospargi con il trito d’erbe e aglio, irrora con un dito d’olio, altrettanto vino, acqua e succo di limone; sala, pepa, metti il tegame su fuoco moderato e fai sobbollire per 10’ circa.
- Togli le cappelle e sistemale, con la parte concava in alto, in una pirofila unta di burro.
- Prosegui la cottura dei gambi per 10’ circa, e passali al passaverdura così da ridurli in una purea densa.
- In una ciotolina, batti i tuorli con un po’ di sale e un cucchiaino di maizena stemperata in poco succo di limone; amalgama al battuto d’uovo la purea di gambi e versa l’impasto nelle cappelle dei funghi.
- Cospargi con un po’ di pangrattato e passa la pirofila in forno a 180° finché il ripieno si sarà rappreso.
- Irrora le cappelle con qualche cucchiaiata dell’intingolo di cottura dei gambi e servi.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento